Alla fine il Fantacalcio della nostra Imperial league si è concluso come gli anni precedenti. Noi, i “Criminal Minds”, composti da me e dalla mente, Alberto, abbiamo vinto per il quarto anno consecutivi. E vorremmo capire se è un evento più unico che raro.

La nostra è una Lega a 10 caratterizzata anche da un mercato settimanale il giovedì, ovvero la possibilità di rilasciare fino a due giocatori e di comprarne uno il giovedì che precede la partita. L’ultima giornata ci giocavamo la vittoria finale con un duello a  distanza contro i “Gob.Buster”, e nel mercatino settimanale abbiamo rilasciato Soriano.

Eravamo indecisi se prendere Rabiot o Brunetta. Abbiamo naturalmente optato per quest’ultimo, forti della sua sicura titolarità perché eravamo messi male a centro campo. Naturalmente Brunetta non è stato nemmeno convocato e, l’ultima giornata abbiamo dovuto schierare un pericoloso 433 rinunciano a un centrocampo a 4, con il rischio, tutt’altro che infondato, di giocare in 10.

Il nostro Rebic era out, Ilicic in forse e abbiamo dovuto schierare Shomurodov (avevamo Cragno in porta!) , Lukaku (che sarebbe partito dalla panca) e Berardi.

Insomma, c’erano tutte le premesse per perdere l’ultima giornata dopo tre anni di gloria. Ma il nostro segreto è sempre stato quello di  non mollare, fino alla fine. E, soprattutto, di piangere. Perché solo con lacrime e sacrifici si raggiungono i risultati. Col mio socio siamo ormai ridotti a scambiarci i messaggi con le faccine piangenti anche quando ci si fa gli auguri di compleanno o si risponde che si sta bene alla domanda “Tutto ok?”. E’ deprimente, ma per vincere si deve rinunciare alla felicità.

Messaggio pre partita del mio socio Alberto “Danno Eriksen eLukaku out “(pianti)

Segna Young, Shom  e Young, ma per un momento giocavamo in 9. Il mio socio mi invia un messaggio straziante  e mi dice che se non entrava Eriksen per noi era finita, con tanto di pianto. Entra e segna. Poi mi scrive, con un messaggio strappalacrime da fare tenerezza che se non entrava Lukaku avremmo giocato in 10. Entra e segna.

Quando tutto sembrava messo bene per noi, i nostri rivali, i Foxes Hunters, recuperano con due gol di Morata e uno di Chiesa. Perdevamo 4-3 dopo avere assaporato la vittoria. Ci siamo sciolti su whatsapp in pianti veri e sinceri.

Mentre tutti gli altri ci gufavano con una cattiveria inaudita. Poi però il nostro Berardi fa assist e gol contro Strakosha, terzo panchinaro dei nostri rivali di turno , che entra dalla panca (avevano schierato  Zoet e Provedel  che non hanno  giocavano. Ma lo hanno fatto apposta?). Il definitivo gol di Berardi che ci consegnava  il quarto scudetto consecutivo.

Vincere per 4 anni consecutivi non è un caso. Perché se vinci nonostante i gol contro di Morata, Quagliarella e Chiesa e se il terzo  portiere schierato dai rivali subisce due gol  vuol dire che il fattore C è importante. E il fattore C te lo guadagni con lacrime e sacrifici.

Dopo la vittoria ci siamo, finalmente, liberati e in grasse e commoventi risate.

Ma tra un po’ si torna a piangere. Mancano poco più di 80 giorni all’inizio del campionato. Non c’è tempo da perdere….

Enzo - La mia Lega Fantacalcio