Ciao a tutti lettori,

vi rendo partecipi delle mie ultime due stagioni trionfali. Premessa: fantacalcio a 8 squadre, con la possibilità di confermare un giocatore al prezzo con cui lo si era acquistato la stagione precedente.

L'anno scorso decido di confermare "El toro" LAUTARO MARTINEZ, preso in uno scambio (avendo già Icardi) a soli 5 crediti!

Da quel piccolo mattoncino riesco a costruire una rosa che si rivelerà uno schiacciasassi in grado di superare per ben 3 volte la soglia dei 5 gol (90 punti), 6 volte punteggi superiori a 80 (3/4 gol) e in ben 14 occasioni quota 72 punti, ovvero 2 gol (di cui 4 volte 77,5!). La squadra titolare, con un innesto a centrocampo e un paio in difesa a febbraio (quelli con asterisco), era questa: Sirigu/Gollini; Criscito, Kolarov, De Ligt/Young*; Gomez, Alberto, Kulusevski, Pasalic*; Lautaro Martinez, Belotti, Ilicic/Quagliarella. 

A fine stagione le vittorie saranno 20 su 35 partite, con 72 gol fatti, "solo" +5 punti di distacco e quasi 100 punti totali in più del secondo classificato.

Quest'anno decido di confermare dalla rosa precedente il Papu Gomez. 

In porta prendo Donnarumma; in difesa punto a prendere qualche esterno di centrocampo, ma mi aggiudico solo Faraoni... devo ripiegare su Romero - Toloi - Acerbi - Criscito, ma mi ritendo comunque soddisfatto.

A centrocampo confermo appunto il Papu Gomez e mi aggiudico Kulusevski...penso di aver già i miei top player e mi accontento di Fabia Ruiz - "TUCU" PEREYRA - DJURICIC - Brozovic da alternare nel reparto.

Arrivati agli attaccanti riesco ad acquistare Dzeko, seguito da OSIMHEN - Berardi - Barrow, ovvero tutti giocatori su cui puntavo per l'asta...ma sarà un altro giocatore che mi tirerà fuori dai momenti difficili, ovvero il buon Simy acquistato per soli 5 crediti!

Giornata dopo giornata, mi ritrovo una difesa che non porta bonus, top player a centrocampo e in attacco che si rivelano dei flop totali (vedi Dzeko, OSIMHEN, Papu Gomez e KULUSEVSKI); in tutto questo non riesco, come avevo invece fatto l'anno prima, a trovare un "ipotetico 11 di base", e per questo lascio fuori molti bonus.

A gennaio/febbraio con scambi e asta di riparazione, nonostante l'acquisto di qualche buon giocatore sulla carta in ottica fantacalcio, come NAINGGOLAN - Jankto - MIRANCHUK per citarne alcuni, la difesa e il centrocampo continuano a portare bonus col contagocce, ma è da questo momento che il mio attacco sale in cattedra con Simy - Berardi - Osimhen/Borja Mayoral, ed insieme al mio fattore C mi permettono di balzare in testa e resistere agli attacchi della squadra poi seconda classificata, grazie a molteplici vittorie per 1 a 0 o comunque con bassi punteggi.

A fine stagione il bilancio è 17 vittorie, 13 sconfitte e SOLO 5 sconfitte!

Con 18 gol in meno, 108 punti totali in meno del secondo classificato, e solo 41 gol subiti in 35 partite...se questo non è fattore C....

Riccardo - La mia Lega Fantacalcio