Ciao a tutti, sono Francesco e scrivo da Alessandria della Rocca, un piccolo comune dell’entroterra siciliano, in provincia di Agrigento. Insieme al mio grande amico e futuro compare Antonio Cunetto siamo i presidenti della GreKun, squadra partecipante alla lega “Fantalessandr1a”, giunta alla settima edizione.

L’organizzazione dell’asta, che puntualmente lascia sempre a desiderare, è il nodo cruciale. Alla fine, come ogni anno, si decide all’ultimo. Fissati gli obiettivi principali nella costruzione della rosa, nella GreKun pesa l’assenza del Kun che per ragioni logistiche la segue indirettamente dal telefono lasciando carta bianca al Gre.

Pronta l’asta-maratona. 8 squadre pronte a darsi battaglia senza esclusione di colpi, pranzo-cena (rigorosamente offerto dai vincitori dello scorso anno), 1000 fantamilioni, breve spiegazione del regolamento e si parte. Durata, ovviamente, illimitata.

Dopo aver preso il trio dei portieri della Juve, si arriva ai difensori. De Ligt, Koulibaly, Spinazzola (obiettivo), Smalling e Zappacosta (mio pallino). La difesa viene completata con Djimsiti, Letizia e Zappa.

Si passa al centrocampo con l’acquisto di Locatelli, Sensi (e qui Antonio impreca) ma gli acquisti di Barella, Chiesa e Soriano (per il trio spesi circa 130 crediti) riportano la calma apparente. Rog, Amrabat e Lazovic completano il centrocampo.

Si arriva agli attaccanti. Subito prendiamo Mimmo Berardi (fortemente voluto da Antonio), completando il reparto con Dybala, Dzeko e Morata. Quindi Kouamè e infine con 1 credito Scamacca.

Prima dell’inizio del torneo, partono gli scambi, ed iniziano i primi stravolgimenti. Cediamo Sensi e Kouamè per Zielinski e Sanchez.

Il girone di andata si rivela molto equilibrato, l’incertezza regna padrona, una lotta serratissima nei primi posti senza una squadra predominante. Il girone di ritorno inizia con il botto. Si chiude uno scambio che il gruppo non gradisce. Dopo un’estenuante trattativa durata una settimana, con chat intasate da continui messaggi, alla Grekun vanno Muriel, Golemic e Moijca (Mollica per gli amici) per Morata, Spinazzola e Zappa. L’affare dell’anno è fatto, incredibile ma vero. Con il mercato di riparazione, nonostante pochi crediti a disposizione, inseriamo in rosa Romero, Ansaldi, Pessina e Shomurodov. Scambio Mertens-Dzeko, con annessa felicità del gruppo dopo il reintegro di Dzeko, e si va al rush finale.

Muriel show con 11 gol e 7 assist, Berardi 10 gol e 2 assist. Vari bonus da Chiesa a Soriano (scelte azzeccate), Zielinski, Zappacosta, Pessina, Romero, Mertens, Dybala e a chiudere la doppietta di Shomurodov dalla panchina. La competizione “Somma Punti” vinta con poco più di 60 punti di vantaggio, la classifica a “Scontri diretti” vinta con 79 punti (+21 sulla seconda) con 5 giornate d’anticipo, 17 vittorie e 2 pareggi nel girone di ritorno con in mezzo una finale di Champions persa. Fantacalcio dominato e tutti a casa.

E senza lo scambio di Muriel? Sarebbe cambiato qualcosa? Conti alla mano, assolutamente nulla!

7 titoli in 7 stagioni, – I DOMINATORI DI ALESSANDRIA…SIAMO NOI

Francesco – La mia Lega Fantacalcio