Dopo più di dieci anni di Fantacalcio, sempre con gli stessi 8 amici, sempre con i soliti screzi e le solite bagarre, lotte per accaparrarsi la scommessa migliore, l’attaccante giusto, il portiere che subirà meno goal, un mix tra esotici e fedelissimi, con alterne fortune; qualche anno si vince, qualche anno si perde, altri ancora c’è da nascondersi dalla vergogna. 

Quest’anno decido di fare una cosa che non avevo mai fatto, quest’anno decido di prendere tutti i giocatori dell’Atalanta! Giochiamo in modalità Mantra e c’è il bonus rendimento, con 11 giocatori con voto superiore a 6 prendi un +5 di bonus. La Dea è la squadra che segna più goal con più giocatori diversi. Voglio fare questa scommessa, questo esperimento fantacalcistico.

All’asta mi pongo una regola, non rilancio per nessuno a meno che non sia un prezzo troppo vantaggioso per lasciarlo andare, cerco di prendere tutti i ragazzi del Gasp a patto di non strapagarli. Come portieri mi porto a casa Gollini, Sportiello e Carnesecchi. Per il resto prendo tutti i bergamaschi tranne Toloi, De Roon, Ilicic, Papu Gomez e Miranchuk. Poi prendo Ibanez e Skriniar, Brozovic, Marin e Gagliardini in mezzo al campo, Mertens, Brahim e Politano come aggiunte.

Quando chiamo Sutalo, Ruggeri e Pessina vengono insultato con frasi del tipo “se non li prendi proprio tutti non sei contento eh!!”. Il mio “onze de gala “ è un mantra, ogni domenica: Gollini; Skriniar, Romero, Djimsiti (Palomino); Hateboer, Pessina, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Muriel, Zapata.

Poi a Gennaio mi prendo anche Maehle e Augello al posto di Depaoli e Piccini che lasciano la Dea. Ho la certezza di giocare sempre con almeno 9/11 di giocatori bergamaschi. Mertens, Marin e Brozovic portano bonus importanti nei momenti giusti. Quando l’Atalanta vince il bonus rendimento è assicurato! La stagione inizia con alti e bassi, l’eccessivo turnover ed il doppio impegno Campionato/Champions fanno viaggiare i ragazzi di Gasperini con giornate alterne.

L’eliminazione dalla Coppa è manna dal cielo. Si inizia a volare. I bergamaschi in campionato sono un rullo compressore, segnano tantissimi goal e la cessione di Papu e l’esclusione di Ilicic gioca a mio vantaggio. In sostanza gli unici due titolari non in mio possesso sono De Roon e Toloi. Ma mettendo Pessina e Freuler in mezzo al campo con Malinovsky trequartista ed il tandem Muriel Zapata i bonus fioccano! La mia squadra, chiamata “Bergamo Alta” non si ferma più, continua a vincere, a macinare punti. Gli avversari non mollano e restano in scia a 6/9 punti di distanza. Ma a due giornate dal termine la gioia. Il 3-4 contro il Genoa mi porta goal di Gosens, goal più assist di Malinovskyi e Zapata. È un trionfo, gioia immensa e riconoscenza verso la squadra del presidente Percassi. Alcuni sfidanti sono addirittura schifati, non capiscono che gusto ci sia giocare al Fanta con la stessa formazione tutte le domeniche.

A me non interessa. Ci ho creduto e questa vittoria vale più di tutti gli altri campionati perché ho fatto un lavoro perfetto in fase d’asta ed ho elaborato una tattica imbattibile! Grazie Dea ?

Luca - La mia Lega Fantacalcio