E' una triste domenica sera di una mediocre giornata di fantacalcio, in cui confido le mie residue speranze di riscatto nel posticipo tra Sampdoria e Roma, in particolare in Pellegrini e Dzeko, marcatori tra l'altro nella disfatta di Manchester di qualche giorno prima. All'annuncio delle formazioni non trovo Pellegrini tra i titolari e neanche tra i panchinari, cerco notizie su internet e scopro che per il parto della moglie, durato più del previsto, è rimasto escluso dalla lista dei convocati. Il lieto evento diventa per me meno lieto quando mi accorgo che senza il voto del centrocampista giocherò in dieci e la mazzata definitiva arriverà poco più tardi con il rigore sbagliato, e conseguente -3, di Dzeko. Finisco inevitabilmente con un misero 59 che, unito agli scarsi risultati delle ultime giornate, mi porta a -58,5 punti dalla vetta del mio campionato a somma punti, -27,5 dal podio, e quinto in classifica nonostante un girone abbondante passato a lottare per le prime posizioni. Decido dunque di mandare in archivio, con quattro giornate d'anticipo, un'annata assai modesta. Basta, mi sarei goduto le restanti giornate senza dover pensare al fantacalcio, limitandomi ad inserire la formazione per correttezza verso un gioco che adoro.

Quello che ancora non sapevo era ciò che sarebbe accaduto nelle tre giornate successive con una grandinata di bonus che si abbattono sul mio Nest Ham: 4 goal di Rebic; 2 per Pellegrini, Pasalic, Keita e Cuadrado; ben 2 rigori parati dai portieri della Juve e conseguenti +9 punti di modificatore; 1 goal per Dimarco e Martinez e la bellezza di 6 assist. I punteggi sono conseguentemente da capogiro: 98 (record personale in dieci anni di fantacalcio), 96 e 78,5!

Arrivo così all'ultima giornata terzo in classifica con -7,5 punti da Ponte a Niccheri, primo, e -6 punti da Armata Fantozzi, secondo, con un +5,5 punti sul quarto. All'inserimento delle formazioni scopro che Pellegrini e Rebic, due dei miei giocatori più in forma su cui contavo fortemente, saranno costretti a saltare l'ultima giornata e, mio malgrado, mi vedo costretto a sostituirli con Verdi ed El Shaarawy, autori fin lì di una stagione fallimentare.

Gli anticipi del sabato passano indenni con un Crotone-Fiorentina che mi spaventa molto per la presenza di Simy del primo in classifica e Vlahovic del secondo, ma fortunatamente entrambi restano all'asciutto. La domenica mattina controllo i voti senza particolari preoccupazioni ma scopro che ad Armata Fantozzi grazie a Terracciano, Augello e Zappacosta basterà un 6,5 di uno tra Hakimi e Bremer per avere il +3 dal modificatore.

Trascrivo le formazioni dei primi quattro in classifica, con i relativi distacchi, su un foglio in vista della diretta goal serale che avevo fissato con alcuni amici, così da affrontare quel finale al cardiopalma con la situazione sotto controllo.

Il pomeriggio con Inter-Udinese è per me dolcissimo perché i miei due giocatori impegnati in quella partita sono Young e Lautaro, ma anche perché il povero Ponte a Niccheri, senza il voto di Barella e a causa di numerosi defezioni a centrocampo, si ritrova a giocare in dieci. Ecco che arriva virtualmente il sorpasso stando sempre attento ai suoi Zielinski, Osimhen e Zapata nelle partite serali. Il mio focus si sposta su Armata Fantozzi e individuo subito una prima sliding-door: il mio Dzeko contro il suo Borja Mayoral, in due per una maglia da titolare a guidare l'attacco di una Roma alla ricerca dell'Europa in casa di uno Spezia già salvo. 

Purtroppo dalle formazioni ufficiali scopro che a partire dal primo minuto sarà lo spagnolo, ma non mi perdo d'animo e comincio la diretta goal con ottimismo e curiosità. Alla mezz'ora però arriva la doccia fredda, a Bologna Dybala confeziona l'assist per Morata e a Torino segna Bremer, goal da +6 considerando la certezza dei tre punti di bonus dal modificatore per Armata Fantozzi, parzialissima consolazione l'assist sul goal del mio Verdi. Sul finire del primo tempo altro +1 per lui con Kulusevski. All'intervallo studio il mio foglio e mi vedo abbastanza tranquillo per il secondo posto, per la vittoria invece servirebbe un'impresa. Al 52' però che arriva il primo goal in campionato di El Sharaawy che mi fa esultare, contemporaneamente arriva però la notifica di un altro goal della Juve. Come Harry Potter supplicava il cappello parlante “non Serpeverde”, io imploro le divinità fantacalcistiche “non Dybala e non Kulusevski”. Fiuu il goal è di Morata, ma devo comunque far attenzione all'assist... la mia preoccupazione si trasforma in incredulità quando vedo comparire lo scarpino dell'assist accanto al voto del mio portiere Szczesny, che di lì a poco uscirà e metterà al sicuro il suo bonus imbattibilità. Dopo 10 minuti ecco che a La Spezia va fuori un deludente Mayoral per far posto ad Edin Dzeko. Mi metto a controllare i voti live compulsivamente e scopro di avere un vantaggio di circa 6 punti sul mio avversario, proprio quei punti che avrei dovuto recuperargli alla vigilia di questa ultima giornata. Penso che un'ammonizione a quel punto potrebbe risultare decisiva o più semplicemente la differenza l'avrebbero potuta fare i miei romanisti Dzeko e El Shaarawy alla ricerca del pareggio o i suoi juventini Dybala e Kulusevski che stavano assediando il Bologna alla ricerca del quinto goal. A 5' dalla fine intervengono da La Spezia con le immagini di un Mkhitaryan festante, il replay mostra la torre di Dzeko per il goal, eccolo il bonus che può fare la differenza! C'è però un consulto Var per valutare fuorigioco e/o potenziale fallo di Dzeko, sarà stato qualche secondo ma a me è sembrato interminabile. Alla fine però la conferma che il goal è buono. Alla conclusione di tutte le partite aggiorno il live e scopro di essere a 85,5 mentre Armata Fantozzi si ferma a 77, 8,5 punti in più che mi portano in testa con un confortante +2,5 che mi lasciano tranquillo in vista dei risultati definitivi del voto statistico per il quale avrei dovuto aspettare la mattina seguente. La nottata passa via praticamente insonne e di prima mattina scopro l'ufficialità della mia vittoria che arriverà però di appena mezzo punto! Una rimonta incredibile e un finale non adatto ai deboli di cuore sono stati lo scenario migliore possibile per la mia prima vittoria in un fantacalcio a 8.

Alessandro - La mia Lega Fantacalcio