Buongiorno a tutti i fantallenatori, sono Andrea e mi sto apprestando a raccontare la stagione della squadra mia e del mio socio: l’Atletico Glioni.

Parto da una premessa basilare. Sono sempre stato convinto, fino a quest’anno, che nel Fantacalcio le componenti bravura e fortuna si dividessero equamente nell’andamento di una stagione, ma da qualche mese questa mia certezza si sta sgretolando sempre di più.

Per il quarto anno consecutivo partecipo alla prestigiosa Lega Nasce, con la seria intenzione di conquistare la vittoria finale dopo i progressi delle stagioni precedenti: la prima fu di ambientamento ed io e il mio socio arrivammo ultimi o penultimi, non ricordo bene (o devo averlo rimosso...), nella seconda ci piazzammo terzi e l’ultima annata (2019-2020), invece, la concludemmo al secondo posto.

Pronti e via, il mio socio mi lascia l’incombenza di condurre l’asta di inizio ottobre da solo, chiedendomi di tenerlo aggiornato per tutta la notte, non prima di avermi dato qualche consiglio. Esco dopo circa 8 ore di maratona soddisfatto a metà, convinto della bontà della rosa fino a centrocampo ma piuttosto deluso dall’attacco, nel quale ci è stato soffiato in un rialzo folle il nostro obiettivo, nonché bomber delle due precedenti stagioni dell’Atletico Glioni, Cristiano Ronaldo.

Poco male, decido di ripiegare su Ciro Immobile, senza sperare in una sua annata divina come quella passata, ma con la convinzione (sbagliata, a meno di miracoli) che possa garantirmi 25 goal. Il resto della rosa, almeno per i nomi principali, è composto da De Vrij, Toloi, Ferrari e Zappacosta in difesa, Milinkovic- Savic, Soriano, Barak, Castrovilli e Nandez a centrocampo, mentre il reparto avanzato è completato da Pedro, Simy, Vlahovic, Iago Falque e Pandev. Il mio socio mi esprime tutto il suo disappunto per l’attacco, ma io gli rispondo in maniera imperturbabile (e un po’ ruffiana) che la nostra carta vincente sarà Vlahovic.

Molti di voi penseranno che con questa rosa da più di 80 goal con sei soli giocatori (Immobile, Vlahovic, Simy, Milinkovic-Savic, Barak, Soriano), aggiustata durante il mercato di riparazione con acquisti come Destro, si stia giocando la vittoria finale. E invece, purtroppo per noi, siamo solamente quarti (a premio ci vanno i primi tre classificati), più vicini all’ultimo posto che al primo, occupato da una squadra che ha un punteggio totale di poco inferiore al nostro.


I motivi di questa classifica così deludente? La sfortuna e il calendario. Partite non vinte per mezzo punto o perché il nostro avversario raggiungeva la quota minima per fare il goal del pareggio o della sconfitta, ma anche match in cui lo sfidante di turno si svegliava da un lungo letargo facendo il grande punteggio. Tutto questo ci costringe a una stagione da 58 goal fatti e ben 57 subiti. Di seguito, vi allego solo le sfide in cui abbiamo perso punti nella maniera più sventurata, a fronte di una sola partita in cui effettivamente abbiamo avuto buona sorte (un 3-3 con un 83.5 del nostro avversario).

  • 7° giornata: Brodussia Dortmund 3-2 Atletico Glioni (78-72.5)
  • 12° giornata: Atletico Glioni 0-0 therealp (65.5-59.5)
  • 15° giornata: Atletico Glioni 2-2 AC Picchia (77.5-73)
  • 18° giornata: Plus Valencia CF 3-3 Atletico Glioni (78-82.5)
  • 25° giornata: Atletico Glioni 0-0 Plus Valencia (65.5-62.5)
  • 30° giornata: F.C. Qualcosa 3-3 Atletico Glioni (78-83.5)


Ormai, a quattro giornate dalla fine, il nostro destino è quasi segnato. Il terzo posto è distante sette punti e la squadra ha perso fiducia. Speriamo che il karma giri a nostro favore l’anno prossimo.

Andrea - La mia Lega Fantacalcio