Giornata 34 serie A. Uno snodo. Scontri diretti. Scontri di storia. Lega a 10, manageriale. Un regolamento lunghissimo che contempla ogni aspetto della nostra vita fantacalcistica. Frutto ovviamente di anni di cene di Lega. Pare ci sia una cupola all'interno, tutti ne subiscono la sua sinistra oppressione, ma nessuno in tanti anni ne ha mai avuto prova.

10 squadre costruite quasi nell'arco di un decennio. 10 presidenti che si conoscono dall'infanzia, con legami umani profondi di amicizia e parentela che solo un paesino di mille anime come il nostro sa creare. Tanto che alcune squadre riportano i nomi delle nostre vie. Tutte a pochi metri. Quindi parliamo di legami che nulla può spezzare. A meno che non metta zizzania un discusso +3...e allora salta tutto.

Conosciamola meglio. E vediamo chi si affronta in ordine di importanza. In ordine crescente, of course:

  • Ivo contro Luca, le mascottes della Lega che con le loro uscite danno brio al fantacalcio, sfiorando spesso le sanzioni del presidente. Sono entrambi fuori dalla lotta scudetto. Divertono e si divertono. Lo stesso dicasi dello scontro senza pretese tra i più maturi e meno esuberanti 7WTW e il Real Sant'Agostino.
  • Segue lo scontro tra due nobili decadute: l'Armata rossa e Real tassitello, entrambe campioni negli anni passati. Entrambi con importanti aspettative, entrambi fuori dai giochi. Fuori con Lukaku e Ronaldo, Mertens e Ibrahimovic nello stesso reparto al momento del taglio del nastro.
  • Arriviamo poi allo scontro tra Contrada Cavallo e Foo Fighters, lo scontro tra i due cervelli della lega. La cura delle loro banche dati è ciò che olea e lubrifica i complessi ingranaggi del nostro fantacalcio. Si possono con colpi di scena intrufolare nella sfida scudetto. Addirittura Foo fighters è attualmente e inaspettatamente secondo. Staremo a vedere.
  • Arriviamo al match dei match. Pearl Jam contro 5CCAM. PearlJam è la squadra che è ha occupato spesso la cima. I 5ccam la occupano invece ora. E pure con un discreto distacco. Il primo è stato il bersaglio continuo di attacchi degli altri 9 presidenti, l'altro il metodico distributore di energie lungo il percorso, fedele alla matematica che regola le sue scelte. 

La giornata comincia!

Il sabato si chiude con T.Hernandez che porta punti a Contrada Cavallo. Che fermerebbe così Foo Fighters (che a sua volta si mantiene con le buone stelle interiste, Barella e Skriniar). La vittoria di quest'ultima invece accenderebbe di emozioni il campionato.

Ma l'occhio vola al big match che da al presidente di PearlJam la gioia del gol del centrocampista turco. Il tutto sostanziato dalle incoraggianti prestazioni dei difensori pronti ad ambire a un +3 di modificatore. Vedete come un'eventuale gran partita di Mancini in un ordinario posticipo sia in grado di cambiare la storia del nostro fantacampionato.

La giornata prosegue con il delinearsi delle vittorie di Curtigliu e Tassitello.

Contrada Cavallo e Foo Fighters vanno a pranzo con un gol a testa al triplice fischio dalla scintillante Lazio-Geona. Poi il doppio Vlahovic accende le speranze di Foo Fighters che si vede ormai prossimo alla vetta. Il match scudetto si carica sempre di maggiore tensione.

Il pomeriggio è però al cardiopalma. Davvero.

Il match scudetto ad essere sotto i riflettori: i sei gol di Bologna Fiorentina sono equamente distribuiti tra le due formazioni che hanno optato per i rispettivi portieri. 5CCAM riesce a portare a casa poca roba e si mangia le mani per aver mandato Nandez in tribuna, ma alle 6 la mancata presenza di Chiesa conferma per i Pearl Jam il +3 più importante della storia di questa Serie A: quello del mago danese, Eriksen che regala lo scudetto (vero) all'Inter. La Roma non interessa se non per la bile del coach di PearlJam che non ha scelto Jankto nel suo centrocampo stellare e che non ha ricevuto nessuna sorpresa da Mancini.

Si va a dormire col fiato sospeso perché Belotti da un lato e Pellé dall'altro potrebbero cambiare la scena. E quindi si aspetta con ansia Torino - Parma.

Finito il countdown. La partita comincia. La sfida salvezza della realtà è la sfida scudetto del nostro fantacalcio.

Ci si aspetta una giornata da over.

...Ma l'unico gol è di Vojvoda, in forza al pluricampione ContradaCavallo che rovina la festa ai foofighters e tenta di inserirsi nella sfida scudetto in zona Cesarini. Si va a dormire (si fa per dire) col fiato sospeso. Non si attende altro che il conteggio di domani che delibererà una nuova classifica.

Martedì 4 maggio. Alba. Conti fatti. Vojvoda oltre al gol inaspettato matura un +3 di modificatore e frena la corsa di Foofighters. I Pearl Jam vincono la sfida scudetto e accorciano le distanze. Ora la volata sarà a colpi serrati. Con 5ccam in testa, nelle prossimità della fine della stagione, abbiamo ben 7 squadre nello stretto di 10 punti e una sfida scudetto a ben 5 squadre. 

Questo equilibrio e questo gioco emozionante è il gustoso frutto del rigore e dell' impegno di chi dirige la Lega, avendo sempre saputo controbilanciare, creare pari opportunità e un campionato omogeneo.

Non sappiamo ancora chi vincerà il campionato, chi porterà a casa il trofeo, ma siamo sicurissimi dell'indissolubilità della lega, dell'amicizia, delle delle emozioni che ci regalerà questo gioco e del fatto che la vita può sempre colpirti con un più 3 dell'avversario in uno spensierato e scialbo lunedi sera...

Luca - La mia Lega Fantacalcio

Un cordiale saluto al vostro staff e un sentito ringraziamento per le gioie che ci date con questo gioco che diventa facile strumento di amicizia e di promozione dei valori dello sport.