Dopo anni vissuti costantemente ai piani alti della Lega Fantaraghezzi, quest'estate, con il mio glorioso Lokomotiv Ciucanza, sbaglio clamorosamente l'asta: prendo i portieri della Lazio più colabrodo di sempre, strapago Ciccio Caputo, di solito bomber stakanovista e quest'anno sempre rotto, punto forte su Pasalic, top player la scorsa stagione e stavolta frenato dalla pubalgia e dalla concorrenza. Tutto sembra insomma prefigurare una stagione vissuta ai margini della classifica che conta.

Per varie giornate riesco comunque a tenere botta grazie alla stagione monstre di Roberto Soriano e del Presidente Kessie', ma anche grazie a uno scambio da faina in cui mi libero prestissimo dei rottami Young, Perisic e Dybala e mi assicuro le prestazioni di Theo Hernandez, Mkhitaryan e Musa Barrow. L'armeno, in particolare, comincia a segnare a raffica appena approdato alla corte del Ciucanza anche se poi alla lunga si spegne e l'infortunio al polpaccio sembra infliggergli il definitivo colpo di grazia.

A gennaio, complice una certa sfiga che mi fa incontrare sistematicamente il migliore di giornata e collezionare una lunga sequela di 2-3 e 3-4, precipito piuttosto vertiginosamente nella classifica a scontri diretti, ma nella generale riesco a non perdere troppo terreno dai primi. Intanto, per ovviare alla Caporetto del reparto offensivo (oltre al buon Mimmo Berardi, protagonista di un'annata splendida, mi ritrovavo con Caputo perennemente fuori, Barrow e Sanchez a corrente alternata, e due paracarri come Cornelius e Galabinov) mi fiondo su uno dei pezzi pregiati del mercato di riparazione, M'Bala Nzola, che ovviamente mi ripaga con un lungo infortunio alla caviglia e con zero bonus dalla 17a alla 37a giornata.

Nella scontri diretti mi inabisso inesorabilmente verso le ultime posizioni, ma anche nella generale la situazione sembra farsi disperata, anche perché quest'anno tre società underdog hanno davvero azzeccato l'asta e messo su delle autentiche corazzate: parlo del nordico Preziborg, che domina a colpi di modificatore grazie a una difesa Hakimi-Gosens-Acerbi-Kjaer; della compagine de El Gato, che schiera un attacco atomico CR7-Simy-Joao Pedro-Belotti (ancora mi chiedo come diavolo abbia fatto a non vincere); e infine dell'equilibratissima rosa dei Come Sempre Marco Sau, che là davanti affiancano a Zapata due cannonieri a sorpresa come Insigne e Vlahovic.

Nelle ultime giornate, quando ormai sto per demordere ma continuo a spremere la mia sgangherata rosa e per la professionalità che si conviene a ogni fantacalcista, e perché ho ancora qualche chance di giocarmi il terzo posto nella generale, accade il miracolo: Theo Hernandez smette di collezionare 5, Consigli, mio terzo portiere su cui intanto viro nettamente, si trasforma in una mezza muraglia, Mkhitaryan torna ai livelli di inizio stagione, Kessie' e Berardi salgono in cattedra nonostante qualche rigore sbagliato, Nzola e il Niño Maravilla ridanno segnali di vita. Dalla quartultima alla penultima totalizzo rispettivamente 81, 81 e 78,5 punti. Anche gli altri però vanno forte, e così arrivo all'ultima giornata in quarta posizione nella generale, a 4 punti da El Gato, 9,5 dal Preziborg e 23 dai Come Sempre Marco Sau, ormai troppo distanti a meno di un miracolo.

E il miracolo, incredibilmente, si materializza:nel sunday night finale, Kessie' fa una doppietta a Bergamo, Faraoni segna a Napoli, Mkhitaryan pareggia a La Spezia, Berardi fa gol e assist alla Lazio, Nzola fa doppio assist contro la Roma. Becco due punti pure dal modificatore, quasi mai usato in stagione per la mediocrità della mia difesa. Risultato: faccio 93,5 punti, mentre le prime tre, dopo giornate di punteggi stratosferici, toppano tutte insieme attestandosi intorno al 66-67, e così, nonostante la mezza baracca allestita, mi risveglio incredulo campione del Fantaraghezzi.

Prodigi della perseveranza, della consultazione ossessiva di ogni media sportivo, da Fantacalcio fino a Tutto Spal, ma soprattutto di un'instancabile attitudine al pianto, che tra noi amiamo definire "mazzarrata": tutte strategie che mi hanno regalato un trionfo al fotofinish nella lega più bella del mondo.

Gianpaolo - La mia Lega Fantacalcio

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista del fantacalcio: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantacalcio altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!