Vicinissimo a vincere ancora il campionato di Fantacalcio manageriale più bello d’Italia, il Fantafootball Manager! La mia Juventus, vittoriosa lo scorso anno, si conferma ai vertici nel Fantacalcio della Serie A italiana a 20 squadre senza giocatori doppi! Una vittoria sfumata solo all’ultima giornata, e per un solo punto... Grandissimo secondo posto quindi per la corazzata Juventus, una vera macchina da goal, con una rosa studiata e costruita a tavolino, senza lasciare nulla al caso e alla fortuna, una cavalcata che parte due anni fa con la classica asta iniziale.

Ve la voglio raccontare nei particolari la mia strategia e perché no, svelare anche alcuni piccoli trucchi e segreti del mio essere Fantallenatore, acquisiti con l’esperienza e lo studio... 

Ho puntato due anni fa su alcuni calciatori cardine, e ne ho fatto l’ossatura della mia squadra. Ho scelto Muriel perché rigorista e ricco di talento naturale, un talento che sapevo prima o poi sarebbe esploso! È così è stato: goal e assist a raffica in questi due anni e tanti bonus! La scelta del portiere non è stata casuale... Dragowski pur subendo tanti goal, para rigori e prende quasi sempre voti alti, e per il modificatore della difesa (grosso impatto sul punteggio nel FFM) questo è fondamentale. Anche Romagnoli è stato scelto all’asta iniziale, soprattutto per la sua titolarità indiscussa e perché non fa tournover, anche se ultimamente non è più così. Ho scelto Chiesa a centrocampo per le sue doti di goleador e il suo saper essere trascinatore! È un attaccante aggiunto, che porta goal e bonus... e cosi è stato! Castrovilli è stata una scoperta... pagato solo 46 fantamilioni nell’asta di riparazione di settembre, quando nessuno lo conosceva... Ma il vero exploit, la vera svolta c’é stata con il mercato scambi di Agosto 2020! Tre operazioni decisive! Tutte rivelatisi poi a mio vantaggio... e che vantaggio!!! Tutto ai danni di dirette concorrenti, allenate da grandi manager, quindi difficili da convincere a cedere pezzi pregiati e sicuramente tutt’altro che sprovveduti. Ve le voglio elencare queste trattative, perché ne vado fiero e orgoglioso per i risultati che mi hanno poi portato in seguito: 

  1. Ufficiale Kessie passa dall’Inter alla Juventus
  2. Dopo 47 giorni di trattativa serratissima Juventus e Napoli (adesso Pianura) raggiungono il seguente accordo: Correa sotto il Vesuvio e Lorenzo Pellegrini sotto la Mole. 
  3. Andrea Agnelli in persona vola a Ravenna in elicottero e chiude una trattativa storica in ottica Champions League per la sua Juve! Chiellini, Poli e Lozano + 45 fantamilioni a Ravenna, percorso inverso per Gosens, Klavan e Joao Pedro che approdano alla Juve. 

Avete letto bene! In pochi giorni ho rafforzato la mia rosa fresca campione in carica 2020 con Gosens, Joao Pedro, Lorenzo Pellegrini e Kessie. Tutti sapete lo strepitoso campionato 2020/2021 che hanno disputato e i bonus fantacalcistici prodotti!!! Già a Gennaio ho vinto la Coppa di Lega e avevo 18 punti di vantaggio sulla seconda e stavo già ragionando in ottica 2021/2022, ho fatto allora un altro scambio con l’Inter: 

“Dopo una lunghissima ma entusiasmante trattativa tra due superpotenze della Lega Fantamanager si concretizza uno scambio con protagonisti giocatori di un certo livello. Si raggiunge il seguente accordo: Kolarov + Ansaldi + 4 fantamilioni all’Inter per Milenkovic alla Juventus, definitivi dal 04/03/21! All’Inter andranno anche 10 fantamilioni per ogni presenza di Milenkovic con un tetto massimo di 60.

Poi è successo l’incredibile! Una serie di sconfitte mie e di vittorie nerazzurre hanno portato ad una lotta all’ultimo punto tra Inter e Juventus. Fortuna Inter e SFIGA Juve? Esatto! Inter prima nella classifica goal subiti (meno goal subiti di tutti), classifica che misura la classica fortuna da calendario! La mia Juventus penultima, cioè quasi più goal subiti di tutti!!! Il massimo della sfiga quindi! Mi sono visto quindi costretto a battagliare per la vittoria nonostante i quasi 100 punti in più rispetto all’Inter nella classifica dei punti totali, che come noto misura la forza e la potenza di fuoco di una squadra di Fantacalcio!

Alla fine, all’ultima giornata ho ceduto per un solo punto, nonostante i 79 punti fatti giocando in 10 per una serie infinita di infortuni! Insieme al prestigioso secondo posto in campionato ho vinto però la Coppa di Lega, il miglior punteggio totale girone d’andata e il miglior punteggio totale dell’intero campionato! Quattro premi in denaro su 5 disponibili strameritati, che dimostrano che il Fantacalcio non è solo fortuna... 

Alla prossima puntata...

Roberto - La mia Lega Fantacalcio