Quello che segue è il “racconto” di un dominio, una fuga solitaria dalla 3° giornata, consolidata con 13 wins a seguire e sugellata dalla vittoria della coppa e del campionato con 7 giornate di anticipo, nonostante una piccola flessione finale.
Eppure, sulla carta, non sarebbe dovuta andare cosi.

Fantacalcio in 8, modalità buste chiuse, medicina obbligata per chi come noi non riesce a far combaciare orari e luoghi (lo scrivente lavora di notte, altri due vivono in UK …).

E le buste chiuse, si sa, a volte fanno strani scherzi.
Capita così che, in una marea di squadre “mediocri” (non me ne vogliano i miei compagni di lega), c’è chi addirittura riesca a portarsi a casa il poker CR7, Mertens, Duvan e Caputo.. vincitore annunciato ?
Sulla carta sì. Ma si vince sul campo, non sulla carta.

Così, mentre questo dream team annaspa (sarà ultimo per gran parte del campionato, ora è in netta risalita e punta deciso al terzo posto),  la FC VERDANSK del sottoscritto, pur sbagliando praticamente ogni mossa in attacco, con un centrocampo stellare e indovinando SEMPRE formazione, domina e stravince tutto.

Sì, perché in attacco ho anche io un dream team, lo ammetto. Ma a conti fatti, nessuno ha reso come avrebbe dovuto.
Pensate ai 18 gol di Immobile, pochi rispetto ai suoi standard.
Pensate alla coppia Dzeko/Mayoral, 15 gol in due e una staffetta sempre da decifrare.
Pensate all’incostanza di Ilicic e ai suoi 6 gol..
E pensate, per chiudere, che a gennaio ho intavolato uno scambio dando via, tra gli altri, Simy per Vlahovic e Zirkzee… lo stesso Simy che farà 15 gol in 2 mesi..

E’ stato il fantacalcio della difesa e del centrocampo, del “blocco” della “mia” Roma, con i vari Mancini, Karsdorp, Ibanez, Spinazzola, Veretout, Miky… dell’altro mini blocco bergamasco con Pasalic, Malinovsky e, appunto, Ilicic… 

E’ stato il fantacalcio perfetto. Non ho mai sbagliato formazione.
Perfetto anche perché raramente ho subito più di 2 gol, e questo fa tanto. Però se a inizio anno mi avessero detto che avrei dominato così, leggendo le rose, mai ci avrei creduto.

Ah, PS: Ho giocato fino a gennaio con Sirigu/Cragno che prendevano almeno 3 gol a partite.. poi ho aggiunto Musso nello scambio sopracitato con Vlahovic/Simy…

Ah, PPS:  Il terzo in classifica, gioca da inizio anno con Keita Balde / Caprari / Barrow ….

Morale ? Questo piccolo fantaracconto non serve per pavoneggiarmi o simili. Serve solo a farvi capire che, per quanto il fanta sia uno “sport” bellissimo, è assolutamente imprevedibile e (un pizzico) casuale. Ma forse, proprio per questo ci piace e ci fa sognare ogni santa domenica.

Luca - La mia Lega Fantacalcio