Ogni lega che si rispetti ha un fantapresidente “piagnone”, quello su cui si abbattono tutte le sfighe del fantacalcio; un fantapresidente “professore”, quello che ha vinto di più nella storia della lega; un fantapresidente “studioso”, quello che passa l’estate sotto l’ombrellone a studiare tutti i nuovi arrivi per fiutare la scommessa dell’anno; il fantapresidente “simpatico”, quello da prendere in giro perché non ha mai vinto nulla nella storia della lega. La nostra lega ha un’altra figura, una nuova figura, forse unica: lo stalker! Quante leghe hanno lo stalker?

Prima di raccontarvi le gesta di questo simpatico fantapresidente, vorrei presentarvi la mia lega, la LEGAPOLPENVR. La nostra è una lega a 10, nata nel 2005/2006 e stiamo disputando il nostro sedicesimo campionato. Siamo un gruppo di colleghi appartenenti al corpo della Polizia Penitenziaria e facciamo servizio nel penitenziario di Verona, dove tra un servizio ed un altro abbiamo fondato questa oramai storica lega. Otto decimi dei partecipanti fanno parte del gruppo storico fondatore della lega, oggi dopo sedici anni qualcuno ha qualche capello in meno, qualcuno ne ha di bianchi in più, ma con lo stesso entusiasmo siamo qui a divertirci in questo mondo parallelo chiamato FANTACALCIO.

Le dinamiche sono pressappoco le stesse di ogni lega, si passa da uno sfottò sulla chat di whatsapp, alle battute durante il turno di lavoro, alla scommessa di pizza e birra per chi si qualifica meglio a fine anno ecc ecc ma dall’anno scorso si è abbattuto sulla nostra lega lo stalker. Il presidente della storica SALENTO12, dall’anno scorso ha adottato la tecnica della molestia, ha deciso di perseguitare l’avversario di turno con continui e ripetuti messaggi whatsapp ad ogni ora del giorno e della notte. Una pratica che richiede impegno e costanza da una parte e sopportazione e pazienza dall’altra. Comincia dal lunedì, inserisce una formazione dall’app e poi condivide la formazione tramite messaggio whatsapp all’avversario di turno, seguito da altro messaggio di “minaccia/sfottò” con tanto di emoticon con il dito medio alzato. Questa operazione viene ripetuta fino all’inizio del primo anticipo di serie A, non per una volta, non per dieci volte ma per centinaia di volte. In pratica l’avversario di SALENTO12 riceverà almeno 150/200 messaggi whatsapp nella settimana che precede la sfida, ad ogni ora del giorno o della notte. Qualcuno ha provato a bloccarlo, ma lui parte con le email, anziché inviare i messaggi whatsapp, invia le mail. Una tecnica che ha sfinito l’intera lega, tutti odiano la settimana che precede lo scontro con lo stalker, i più fortunati lo incontrano nel turno infrasettimanale, quindi lo sofferenza dura solo fino al martedì.

Ma sapete a quali risultati ha portato questa sua pratica? Al titolo. Dopo tredici anni di astinenza, l’anno scorso SALENTO12 ha vinto la nostra 15^ edizione. Come dire, il fine giustifica i mezzi…

Quest’anno aveva abbandonato la sua scaramanzia, aveva deciso di non vessare l’avversario, ma i risultati scarseggiavano. Dopo 7 giornate era nei bassifondi della classifica e anziché ricorrere al mercato di riparazione o a fare qualche scambio di giocatori ha deciso di riprendere l’attività di stalkeraggio. Sapete con quali risultati? Ora è tornato primo in classifica.

Saluto la mia lega e tutti gli appassionati di Fantacalcio e mi firmo con il nomignolo che mi hanno assegnato i miei compagni di lega.

Angelo, lo stalker - La mia Lega Fantacalcio