Quanto vi manca il Fantacalcio? Per la stragrande maggioranza dei casi, la risposta la conosciamo già. E in un periodo di paralisi pressoché totale come quello attuale, tornare con la mente a quello che è stato è tanto semplice quanto immediato. Ma non solo al campionato ancora in corso e (forse) in via di conclusione nei prossimi mesi, bensì anche a quelli precedenti. Ecco dunque la Top 11 al Fantacalcio del decennio 2010-2020. Una formazione eccellente, i cui nomi non sono stati scelti in base a un puro gusto soggettivo e personale, ma basandosi su dati oggettivi e insindacabili, quelli che i fantallenatori preferiscono più di ogni altra cosa: i gol segnati, ovviamente nel lasso di tempo considerato e non nel complesso delle loro esperienze in Serie A. Un valore assoluto che ci ha permesso così di tirar fuori un 3-4-3 stellare. Non sorprendetevi, dunque, se qualche nome 'pesante' risulta essere escluso: i +3 collezionati, purtroppo per loro e per chi li ha avuti in rosa, evidentemente non li premiano fino in fondo.


GIANLUIGI BUFFON - Il re dei clean sheet, sebbene ormai lo specialista Handanovic sia oggi il preferito dei fantallenatori su quest'aspetto. Ma nella decade, nessuno come lui.

ALESSANDRO FLORENZI - 25 gol con la Roma, tra i difensori è il dato più elevato del decennio. Merito della sua continua spinta sull'out destro e anche delle chance che ha avuto anche qualche metro più in avanti.

LEONARDO BONUCCI - 21 gol con la Juventus e 2 col Milan, per un totale di 23 che lo pongono al secondo posto. Occhio, però: Florenzi ora è al Valencia, può sorpassarlo prossimamente.

GONZALO RODRIGUEZ - 22 gol con la Fiorentina, sui calci piazzati era un pericolo costante per tempi di inserimento e lucidità sotto rete. Un vero e proprio amuleto per i fantallenatori.

MAREK HAMSIK - 70 gol col Napoli. Signore e signori, chapeau allo slovacco: per tanti anni il centrocampista (giustamente) più costoso nel listone, ha fatto la storia della Serie A e delle aste estive.

ANTONIO CANDREVA - 41 gol con la Lazio, 9 con l'Inter, 3 col Parma e 2 col Cesena, per un totale di 55. Incastonato in questa formazione grazie soprattutto alla splendida parentesi capitolina.

RADJA NAINGGOLAN - 28 gol con la Roma, 12 col Cagliari e 6 con l'Inter, per un totale di 46. Il belga ha inciso con qualunque maglia e resta tutt'oggi uno dei top assoluti di reparto.

GIACOMO BONAVENTURA - 29 gol col Milan e 14 con l'Atalanta, per un totale di 43. Ad oggi è il nostro 'titolare', sebbene sia a pari merito di reti con Parolo (ha un rapporto gol/minuti giocati leggermente migliore). Presto sarà lotta serrata non solo tra loro due, visto che Pjanic è lì dietro, a quota 42. Insomma, per l'ultimo posto tra i centrocampisti più prolifici al Fantacalcio c'è... assembramento.

CIRO IMMOBILE - 94 gol con la Lazio, 27 col Torino e 5 col Genoa, per un totale di 126. E' il miglior attaccante al Fantacalcio degli ultimi 10 anni, nonostante 2 e mezzo di questi 10 campionati non li abbia giocati (un anno al Pescara in B, un anno al Borussia Dortmund e sei mesi al Siviglia). Serve aggiungere altro?

GONZALO HIGUAIN - 71 gol col Napoli, 45 con la Juve e 6 col Milan, per un totale di 122. Ora è in fase calante, ma si becca con ampio merito la medaglia d'argento tra i bomber della storia recente.

MAURO ICARDI - 111 gol con l'Inter e 10 con la Sampdoria, per un totale di 121. E un rimpianto enorme: se non fosse andato al Psg, probabilmente ora in vetta ci sarebbe lui.