Compie oggi quarant’anni ma di fermarsi non ha alcuna intenzione. “Se sto così bene perché dovrei smettere?”, si è detto dopo aver firmato con un assist ed un gol su rigore, ma tante altre giocate da applausi, la recente rimonta nel secondo tempo contro la Sampdoria. Dopo essersi guadagnato nello scorso finale di stagione il rinnovo sul campo, il capitano giallorosso può puntare allora ad allungarsi ancora la carriera da calciatore. Per lui la possibilità di continuare a scrivere pagine di storia e mettere il suo nome indelebile su altri impensabili record.

MARCATORE PIU’ ANZIANO DELLA STORIA DELL’EUROPA LEAGUE – Dopo aver conquistato con il gol al Manchester City (poi migliorato con la punizione vincente al Cska Mosca a 38 e 59 giorni) il record di marcatore più anziano della storia della Champions League, il numero 10 giallorosso può aspirare a fare lo stesso anche in Europa League. A comandare qui è l’ex centrocampista norvegese, Daniel Berg Hestad, nato il 30 luglio 1975, autore, con il suo Molde, di una rete a 40 anni e 99 giorni, lo scorso 5 novembre (nel corso della fase a gironi, contro il Celtic). Serve quindi a Totti, con la Roma impegnata attualmente nel girone con Viktoria Plzen, Austria Vienna e Astra Giurgiu, una rete dai sedicesimi di finale in poi.

MIGLIOR MARCATORE ASSOLUTO NEI DERBY DI ROMA – Con la favolosa doppietta del gennaio 2015, ha raggiunto quota 11 gol alla Lazio in campionato staccando Dino Da Costa che era fermo a 9. L’ex attaccante italo-brasiliano ne ha fatti però anche 2 in Coppa Italia: - insomma - un’altra rete cancellerebbe il “fastidioso” pari merito in gare ufficiali.
MARCATORE PIU’ ANZIANO DELLA STORIA DELLA SERIE A – L’attuale record appartiene ad Alessandro Costacurta, autore di un gol su rigore, all’età di 41 anni e 25 giorni, in un Milan-Udinese di fine stagione (19 maggio 2007), alla sua ultima presenza in Serie A. Totti, già detentore della doppietta più anziana della storia della Serie A (aprile 2016 al Torino), potrebbe migliorare il primato quindi segnando a fine ottobre 2017 (naturalmente gli servirebbe ancora un anno di contratto). Costacurta è anche il calciatore di movimento più anziano ad aver disputato una gara in Serie A (proprio quella contro l’Udinese) e di Champions League (a 40 anni e 213 giorni).

CALCIATORE CON PIU’ PRESENZE IN SERIE A – Già a quota 605, a Totti bastano 11 presenze per superare Javier Zanetti (fermo a quota 615). A 647 c’è invece Maldini, con cui il capitano della Roma condivide il record di maggior numero di stagioni disputate in Serie A (25). 42 presenze lo dividono dall’ex Milan ma è da tenere d’occhio anche a Gigi Buffon a quota 594.

MIGLIOR MARCATORE DELLA STORIA DELLA SERIE A – Dato per impossibile, sarebbe il più incredibile. Attualmente a quota 250, dopo il rigore segnato contro il Torino domenica scorsa, il capitano della Roma, già miglior marcatore di tutti i tempi con la stessa maglia addosso, in gol consecutivamente da 23 stagioni (mai nessuno come lui), dovrebbe mettere a segno altri 25 gol in Serie A per liberarsi di Piola che ne ha realizzati 274. Solo un sogno?