La nostra attesa sta per terminare. Da sabato torneranno a farci compagnia la Serie A e, ovviamente, il Fantacalcio. Speriamo di lasciarci alle spalle, grazie alla spensieratezza delle nostre passioni, un periodo molto difficile. 

In questi mesi complicati, nonostante tutto, il calciomercato si è evoluto e sono state molte le indiscrezioni e gli accostamenti ai club italiani. Uno dei profili più interessanti in orbita Serie A è quello di Dominik Szoboszlai, talentuoso centrocampista del Salisburgo. Nonostante non abbia compiuto ancora 20 anni, nel corso degli ultimi mesi, è stato accostato ai maggiori club del Bel Paese.

L'esultanza di Dominik (Getty Images)

Juventus, Szoboszlai era uno degli obiettivi la scorsa estate

La scorsa estate Dominik era uno dei nomi sulla lista di Fabio Paratici: la Juventus voleva avviare una trattativa congiunta con il Genoa per portarlo in Italia. Magari un prestito in Liguria per i primi mesi, poi il trasferimento a Torino per la maturazione. Un progetto lungimirante che, però, non si è realizzato a causa dell'alta clausola rescissoria del centrocampista (25 milioni di euro). Pretese troppo alte per il club bianconero che voleva offrire, al massimo, un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni. Un trasferimento che gli avrebbe consentito di lavorare con un certo Cristiano Ronaldo: 


A distanza di dodici mesi, l'intuizione del club bianconero si è rivelata più che giusta. Nell'ultima stagione, o almeno fino a marzo, Szoboszlai si è messo in mostra e ha dimostrato a tutti il proprio talento: è stato il calciatore che, in media, ha creato più occasioni da gol nella Bundesliga austriaca ed è anche il centrocampista che tira di più verso la porta. Numeri importanti per un classe 2000. 

Il contrasto tra Szoboszlai e Locatelli (Getty Images)
Facile intuire perchè Milan, Lazio e anche Napoli sono pronti ad investire su di lui. Il ragazzo, che ha brillato nell'Under-21 ungherese, nel frattempo prende tempo:

Szoboszlai dopo la sfida di Champions League contro il Napoli (Getty Images) 

Fantacalcio, ecco i ruoli che può ricoprire Szoboszlai


Mentre molti Fantallenatori già pregustano il colpo alla prossima asta, i ds dei vari club lavorano sotto traccia per portarlo in Italia e strapparlo al Salisburgo che lo ha visto crescere, fuori e dentro il campo. Si tratta di un giocatore universale, senza ruolo definito. Nonostante sia partito come regista, infatti, Szoboszlai oggi può giocare in tutte le posizioni creative dal centrocampo in avanti, soprattutto sulle fasce laterali. Un ottimo elemento che brillerebbe sicuramente anche nel Mantra.

Dominik Szoboszlai  (Getty Images)