Al fantacalcio, in qualsiasi tipo di lega si partecipi, il reparto degli attaccanti è, da sempre, quello più importante. Per questo, soprattutto in estate, è fondamentale farsi trovare preparati, seguendo i vari ritiri e studiando le gerarchie volute dagli allenatori delle squadre.

Chiaro, poi mettersi in casa gli attaccanti dei top club aiuta, ma non sempre questo significa automaticamente la vittoria finale, anzi. Spesso infatti sono gli attaccanti delle squadre così dette "minori" ad avere un impatto importante sul fantacalcio. Recenti esempi lampanti sono stati Immobile e Pavoletti con la maglia del Genoa, o ancora lo straordinario rendimento di Paloschi con il Chievo. Quest'anno a confermare questa regola non scritta è arrivato Mirco Antenucci della SPAL.

Il centravanti classe 1984 ha assaggiato presto la Serie A, nel lontano 2008 con la maglia del Catania, ma non è riuscito ad imporsi, iniziando ben presto un pellegrinaggio calcistico che lo ha portato fino in Inghilterra dove ha vestito la maglia del Leeds per due stagioni. Al suo ritorno in Italia si sono aperte le porte della SPAL: con la maglia dei ferraresi, Antenucci ha scalato la cadetteria a suon di gol, ben 18, portando i suoi ad una storica promozione. Con la promozione nella massima divisione la dirigenza della SPAL ha deciso di regalare al tecnico Semplici un reparto avanzato di categoria, con giocatori esperti come Paloschi, Floccari e Borriello, restringendo al minimo dunque le speranze di Antenucci di ritagliarsi un minutaggio importante.

Il tempo però, come si suol dire, aggiusta le cose. I neo-arrivati non riescono ad incidere come auspicato, così mister Semplici ha rispolverato uno degli eroi della promozione, mandando in campo Antenucci a partire dalla terza giornata. Dopo qualche giornata per riprendere la confidenza con la nostra massima divisione il numero 7 biancoazzurro ha iniziato a regalare bonus. Prima due assist alla sesta ed alla settima giornata, poi all'ottava il ritorno al gol. Da allora sembra essere iniziato il momento magico dell trentaquattrenne. Per lui finora sono sei le reti realizzati e tre gli assist forniti, senza nessun malus a carico.

Fantacalcisticamente il suo rendimento è oro che cola, con una fantamedia a dir poco strepitosa. Partendo dalla media voto di 6.32 Antenucci ha ottenuto finora una fantamedia di 7.82, superiore a quella di molti altri attaccanti, compresi i ben più quotati top player. Attualmente il rendimento di Antenucci è infatti superiore a quello di giocatori come Dzeko (7.71), Higuain (7.69) ed Insigne (7.5). Inutile dire che il confronto con i suoi compagni di squadra è quasi impietoso con Floccari distante quasi un punto, ma con appena 8 presenze, Paloschi invece ha un maggior numero di presenze, precisamente 17, ma una fantamedia di appena 6.41, mentre Borriello non arriva neppure alla sufficienza, fermandosi a quota 5.5.

Insomma l'acquisto di Antenucci nelle aste di riparazione potrebbe essere quello giusto per puntellare il reparto offensivo della vostra rosa, regalandovi quei bonus "inaspettati" che potrebbero portarvi alla vittoria finale.