I numeri e le statistiche sono importanti, ma non sono tutto. Pierre Kalulu ne è una prova. Il giovane terzino, appena prelevato dal Milan. Nonostante l'immenso talento mostrato sin dalle giovanile del Lione, non ha mai esordito in prima squadra. Una ripicca vista la mancata firma sul rinnovo e la volontà di una nuova esperienza. A 20 anni, di fatto, è già uno svincolato di un grande club e il suo futuro si tingerà di rossonero nelle prossime ora quando effettuerà le visite mediche. 

TALENTO - Le sue caratteristiche non mentono: velocità e fisico (è alto 1 metro 84) fanno di lui un terzino moderno e tecnico che potrebbe rappresentare il futuro del Milan. Pierre ha lavorato molto su se stesso negli ultimi anni, ma il talento non gli è mai mancato. Ha iniziato a giocare a calcio quando aveva 4 anni nell’Association Sportive de Saint Priest, una piccola squadra in cui militarono anche Youri Djorkaeff e Nabil Fekir. 

STIRPE DI CALCIATORI - D'altronde buon sangue non mente mai. I fratelli Aldo e Gedeon sono calciatori (il primo attaccante dello Swansea, il secondo difensore dell'Ajaccio) e i tre si ritrovarono addirittura nel 2008 nel settore giovale del Lione.  

Calciomercato, no di Kalulu al Bayern Monaco prima di accettare il Milan

L'IMPORTANZA DI MALDINI - Come nel caso di Theo Hernandez l'anno scorso, sembrerebbe essere stato fondamentale l'intervento di Paolo Maldini nella trattativa con il classe 2000. Il carisma e l'esperienza dell'ex bandiera rossonera avrebbe convinto Kalulu a scegliere il Milan e non il Bayern Monaco che si era mosso nelle ultime settimane. In vista della sua prossima stagione dovrà di certo lavorare sulla parte atletica visto che la sua ultima partita risale al 10 marzo scorso contro l’Atalanta in Youth League. Capitano, terzino e all'occorrenza anche difensore centrale: «Al centro di formazione ci hanno abituato a cambiare posizione e ruoli. Mi sento a mio agio anche come centrale». Un giovane tuttofare che spera di farsi conoscere nel grande calcio a partire da oggi, nel momento in cui inizierà la sua avventura con il Milan.