Se è vero che il centrocampo è il reparto che fa la differenza al Fantacalcio, ci sono giocatori che finora hanno inciso non poco, ma in negativo. Profili di medio-alto livello, pagati una cifra più o meno alta all'asta, che fino a questo momento non hanno portato a casa (a sorpresa) neanche un +3. Chi e quanti di loro si sbloccheranno a breve? Intanto, ecco le loro statistiche.

Fantacalcio, 5 centrocampisti senza gol: pronti a sbloccarsi?

RUSLAN MALINOVSKYI - Preso come potenziale rivelazione dell'anno a crediti contenuti, molto utilizzato da Gasperini complice la turnazione pre e post Champions. Risultato? Dopo undici giornate, zero gol (e zero assist) in campionato, fanta-media del 5.94. Per il momento si limita a segnare in campo internazionale e con l'Ucraina, esattamente ciò che non interessa ai fantallenatori.

FEDERICO BERNARDESCHI - In otto presenze non ha collezionato alcun bonus, eppure specie dopo l'infortunio di Douglas Costa ha messo da parte un minutaggio abbastanza corposo. Non è stato sufficiente, purtroppo per lui e per chi ci ha scommesso anche quest'anno. Col ritorno a pieno regime del brasiliano si 'sveglierà' o sarà la mazzata definitiva?

PIOTR ZIELINSKI - Solo un assist, poi il vuoto totale. E' andato a voto in undici partite su undici, il problema è che tra stato di forma a tratti approssimativa e posizione in campo non sempre idonea alle sue caratteristiche, non incide come dovrebbe e potrebbe. Il palo con la Roma grida vendetta, ora la chance Genoa per trovare il primo gol in questa Serie A. Ci riuscirà?

SIMONE VERDI - Chi lo ha aspettato fino all'ultimo secondo della sessione estiva ha gongolato alla grande, pregustando il possibile craque del centrocampo al Fantacalcio. La realtà parziale, però, è ben diversa: un assist in mezzo a un mare di insufficienze. Avrebbe dovuto preservare un posto da titolare fisso, ora è in ballottaggio e ben lontano dalle aspettative iniziali.

LUCAS PAQUETA - Tre ammonizioni, un assist da fermo, nessun gol. Che giochi da mezz'ala o addirittura nel tridente, il rendimento è rimasto pressoché invariato. 5.61 la pesante e preoccupante fanta-media con 9 voti su 11 disponibili, con Pioli il cambio di passo non c'è stato. Da lui ci si aspetta decisamente di più. E al Fantacalcio, ad oggi, non è una delle prime scelte.