Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A e Premier League (la Liga è ferma per la sosta natalizia) che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Cristiano Ronaldo sale per la prima volta in vetta della classifica marcatori ponderata di Serie A con la doppietta da 2 Gol Ponderati in Juventus-Sampdoria, sue le reti dell'1-0 e del definitivo 2-1 su rigore. Scende al secondo posto Piatek del Genoa, mentre al terzo troviamo Zapata dell'Atalanta (ha aperto le marcature nel 6-2 sul campo del Sassuolo). 

Nell'ultima giornata dell'anno si sono migliorati Quagliarella (parziale 1-1 su rigore contro la Juventus), Milik (1-0 e 2-1 per i padroni di casa in Napoli-Bologna 3-2), Mertens (3-2 finale del Napoli contro il Bologna), Higuain (gol della vittoria in Milan-Spal 2-1), Petagna (vantaggio iniziale della Spal contro il Milan) e Belotti (rigore dell'1-0 per il Torino nell'1-1 dell'Olimpico contro la Lazio).

Nuovi ingressi nella top 30 Santander (1-1 del Bologna a Napoli), Cristante (ha aperto le marcature in Parma-Roma 0-2) e Keita (decisivo in Empoli-Inter 0-1).

PREMIER LEAGUE

+

Salah consolida il suo primato in Premier League con la rete del 4-1 per i padroni di casa in Liverpool-Arsenal 5-1. Rimangono al secondo posto Aubameyang dell'Arsenal e al terzo Hazard del Chelsea. 

Si migliorano Kane (vantaggio del Tottenham nella sconfitta interna 1-3 contro il Wolverhampton), Mitrovic (decisivo in Fulham-Huddersfield Town 1-0), Jimenez (2-1 del Wolverhampton contro il Tottenham), Aguero (3-1 finale del Manchester City a Southampton), Mané (3-1 del Liverpool contro l'Arsenal) e Lukaku (4-1 conclusivo in Manchester United-Bournemouth).

New entry settimanali Pogba (doppietta che ha portato il Manchester United sul 2-0 contro il Bournemouth), Rondon (vantaggio del Newcastle United nell'1-1 esterno contro il Watford), Firmino (tripletta da 2,125 Gol Ponderati con le reti dell'1-1, del 2-1 e del 5-1 in Liverpool-Arsenal) e David Silva (1-0 del Manchester City contro il Southampton). 

Appuntamento a martedì 22 gennaio con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga dopo la pausa invernale della Serie A e tre giornate delle due leghe europee.