Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Una vecchia conoscenza prende il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A. Si tratta di Immobile, autore di una doppietta da 2,5 gol ponderati nel successo per 6-1 della Lazio in casa contro lo Spezia. Sue le reti che hanno portato il risultato dallo 0-1 al 3-1. Dopo due giornate Immobile è già a 3 gol ponderati, frutto di due reti decisive e due di "categoria 2".  Al secondo posto scende De Silvestri del Bologna dopo i due gol della scorsa settimana. Scende dal secondo al terzo posto Veretout che ha comunque migliorato il suo punteggio con la marcatura del 2-0 in Salernitana-Roma 0-4.

Si migliora rispetto alla scorsa settimana Deulofeu con la rete del 2-0 in Udinese-Venezia 3-0.

Dieci i nuovi ingressi in classifica dopo la seconda giornata: Correa (doppietta da 2 gol ponderati che ha portato l'Inter dall'1-1 al definitivo 3-1 sul campo del Verona), Pellegrini (prima e quarta rete in Salernitana-Roma), Cambiaso (parziale 1-1 del Genoa nella sconfitta interna per 2-1 contro il Napoli), Deiola (momentaneo 1-1 del Cagliari nella sconfitta esterna per 4-1 contro il Milan), Fabian Ruiz (iniziale 1-0 del Napoli contro il Genoa), Gonzalez (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Fiorentina-Torino 2-1), Ilic (gol dell'iniziale 1-0 del Verona contro l'Inter), Lautaro Martinez (1-1 dell'Inter contro il Verona), Leao (rete del 2-1 del Milan nella vittoria contro il Cagliari) e Mancuso (decisivo con il gol della vittoria esterna dell'Empoli per 1-0 sul campo della Juventus).

Oltre a Zaccagni, l'unico giocatore con due reti all'attivo e fuori dalla top 30 è Giroud autore del 3-1 e del 4-1 su rigore in Milan-Cagliari. 

Appuntamento a giovedì 16 settembre per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.