Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

Nuovo scatto in avanti per Immobile. L'attaccante della Lazio ha infatti segnato quattro reti nelle ultime due giornate riportandosi in testa con 0,438 gol ponderati di vantaggio su Cristiano Ronaldo a una sola giornata dalla fine del campionato 2019/20. Immobile ha realizzato una tripletta in Verona-Lazio 1-5 (reti dell'1-1 su rigore, del 4-1 e del 5-1 ancora su rigore) e ha siglato il 2-0 finale in Lazio-Brescia. Dal canto suo Cristiano Ronaldo ha risposto con il gol che ha aperto le marcature in Juventus-Sampdoria 2-0. Per Immobile pare però difficilmente raggiungibile il record di gol ponderati segnati in una stagione detenuto da Higuain con 26,875 nella stagione 2015/16.

Torna sul podio Lukaku con primo e terzo gol in Genoa-Inter 0-3, facendo retrocedere così in quarta posizione Caputo realizzatore di terza e quinta rete in Sassuolo-Genoa 5-0. Nella top 10 Zapata si conferma al settimo posto con l'1-1 finale degli ospiti in Milan-Atalanta, così come Dzeko all'ottavo con la marcatura del parziale 1-1 esterno della Roma nel successo per 3-2 in casa del Torino. Entra nei primi dieci Mancosu grazie alla rete dell'1-2 che ha dato il via alla rimonta del Lecce nel match comunque perso a Bologna per 3-2 e con il rigore dell'1-1 in Udinese-Lecce 1-2. 

Al dodicesimo posto troviamo ancora Lautaro Martinez (2-0 finale in Inter-Napoli) che è sempre seguito da Berardi (seconda rete del Sassuolo contro il Genoa). Avanza di una posizione Simeone autore del 2-0 finale in Cagliari-Juventus. Guadagna quattro posizioni Lapadula, salendo dalla ventiquattresima alla ventesima posizione con il gol vittoria in Udinese-Lecce 1-2. Sono tre invece i posti scalati da Barrow con il 3-2 finale del Bologna contro il Lecce. 

Ben quattro le new entry settimanali, si tratta di Kulusevski (gol vittoria in Brescia-Parma 1-2 e iniziale vantaggio dei ducali in Parma-Atalanta 1-2), Calhanoglu (ha aperto le marcature in Milan-Atalanta 1-1 e ha realizzato il 2-0 in Sampdoria-Milan 1-4), Chiesa (tripletta da 1,625 gol ponderati in Fiorentina-Bologna 4-0, suoi primo, secondo e quarto gol) e Di Carmine (doppietta che portato il Verona sul 2-0 nel successo interno per 3-0 contro la Spal). 

Appuntamento a giovedì per la classifica finale della marcatori ponderata di Serie A 2019/20.