Ultimo aggiornamento relativo al Ranking Uefa  e alle fasce di sorteggio della prossima Champions League dopo la conclusione della stagione 2020/21.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 31 MAGGIO 2021

Per le spiegazioni sulla modalità di qualificazione delle squadre alla Champions League 2022/23, all'Europa League 2022/23 e alla Europa Conference League 2022/23 sulla base del ranking Uefa del quinquennio 2014/2019 vi rimando QUI. Rispetto a quanto scritto nel link le ultime cinque nazioni del ranking avranno diritto tutte a due squadre in Europa Conference League. 

Immagine articolo

Con le due finali l'Inghilterra aumenta ulteriormente il suo punteggio di 0,429 punti-coefficiente (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta), la Spagna si migliora di 0,143 punti-coefficiente (1 vittoria). 

La classifica annuale viene stravinta dall'Inghilterra con 24,357 punti-coefficiente, Spagna seconda con 19,500, terza l'Italia con 16,285. La Germania chiude quarta con 15,214, la Francia solo ottava a 7,916. 

Terminata così la stagione 2020/21, vediamo come sarà il ranking completo relativo al quinquennio 2017/22, ovvero il ranking di partenza del prossimo anno che stabilirà il numero di squadre qualificate alle coppe europee 2023/24:  

Immagine articolo

 

Invariate le prime otto posizioni rispetto alla fine della stagione precedente. Il Belgio entra nelle prime dieci ai danni della Scozia. Turchia e Danimarca escono dalla Top 15 a favore di Serbia e Svizzera. La Danimarca è anche la nazione che perde più posizioni dopo gli scarti della stagione 2016/17, ben sette, mentre Irlanda del Nord e Kosovo sono le nazioni che ne guadagnano di più, cinque.

FASCE CHAMPIONS LEAGUE 2020/21

Conclusi gli ultimi tornei nazionali e internazionali è il momento di dare uno sguardo al tabellone completo della Champions League con le squadre divise per turno di ingresso nella competizione (domani faremo lo stesso con l’Europa League mentre per la Conference League l'appuntamento è per martedì 8 giugno all'indomani dell'ultima partita fra club europei della stagione, la finale dei playoff per un posto in Europa in Irlanda del Nord). Come vedrete, accanto a ogni squadra è presente anche la sua posizione nel ranking Uefa, utile per stabilire le teste di serie dei turni preliminari e le fasce di sorteggio dalla seconda alla quarta nella fase a gironi. In alcuni casi la squadra assume punteggio e posizione della propria nazione non avendo partecipato a competizioni internazionali nell’ultimo quinquennio. Questi ultimi casi sono segnalati con un asterisco. Ricordo infine che le teste di serie della fase a gironi saranno le campioni nazionali delle prime sei nazioni del ranking più le vincitrici di Champions League (Chelsea) ed Europa League (Villarreal).

Ai nastri di partenza, la tabella è la seguente:

Immagine articolo
Immagine articolo

 

Le squadre posizionate meglio nel ranking Uefa che non sono riuscite a qualificarsi alla prossima edizione della Champions League sono Roma (13°), Tottenham (15°) e Olympique Lione (19°). 

Come fatto negli anni passati, presento ora due scenari diversi per le quattro provvisorie fasce di sorteggio dei gironi. Iniziamo con quello classico, che prevede la qualificazione alla fase a gironi delle squadre meglio classificate nel ranking Uefa fra quelle che prenderanno parte ai preliminari.    

Immagine articolo

 

Il Real Madrid è la squadra con il ranking migliore (2°) a non essere testa di serie non avendo vinto la Liga.

La più abbordabile delle teste di serie pare essere lo Sporting Lisbona, ma anche Villarreal e Lille sono preferibili rispetto alle altre big presenti. La seconda fascia è in pratica una prima fascia bis, con tante pretendenti alla vittoria finale presenti. La meno insidiosa di tutte qui pare essere il Siviglia. In terza fascia la mina vagante sono i tedeschi dell'RB Lipsia, mentre la squadra sulla carta più debole sono i "cugini" del Red Bull Salisburgo. In quarta fascia le squadre straniere devono temere il Milan, mentre per le italiane sarebbe buona cosa evitare il Wolfsburg

Provando a fare delle previsioni, e ricordando ancora che squadre russe e ucraine non possono trovarsi di fronte nello stesso girone così come le squadre appartenenti alla stessa nazione, in caso di qualificazione di tutte le migliori del ranking nei preliminari il miglior girone per l'Inter potrebbe essere uno con Siviglia, Red Bull Salisburgo e Slavia Praga, mentre il peggiore con Paris Saint-Germain, RB Lipsia e Club Brugge. Per la Juventus c'è da augurarsi un gruppo con Sporting Lisbona, Red Bull Salisburgo Slavia Praga e da scongiurarne uno con Manchester City, RB Lipsia e Club Brugge. Per l'Atalanta meglio il trio formato da Sporting Lisbona, Siviglia e Slavia Praga, peggio quello con Manchester City, Paris Saint-Germain e Wolfsburg. Il Milan sarebbe fortunato in caso di gruppo con Sporting LisbonaSiviglia e Red Bull Salisburgo e pagherebbe la quarta fascia se dovesse essere sorteggiata con Manchester CityParis Saint-Germain RB Lipsia

L’altra versione è quella più estrema e inverosimile, ma interessante per entrare più in contatto con le squadre meno famose e anche utile per vedere quale fascia al massimo potrebbe raggiungere ogni squadra se tutti i risultati delle altre partite gli fossero favorevoli. In pratica, ecco come sarebbero le fasce del sorteggio di Champions League se nei turni preliminari vincessero sempre e solo le squadre col ranking peggiore:      

Immagine articolo

 

Questa tabella conferma che le fasce delle italiane sono ormai fissate e non cambieranno dopo la conclusione dei turni preliminari.