Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile della Lazio mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con 5 gol ponderati frutto di quattro reti decisive e due di "categoria 2". Sale al secondo posto Lautaro Martinez, autore del suo quarto gol decisivo su quattro gol realizzati in Inter-Atalanta 2-2 (sua la rete che ha aperto le marcature per i padroni di casa). Sul terzo gradino del podio Joao Pedro del Cagliari viene agganciato da Destro, che ha realizzato una doppietta che aveva permesso al Genoa di passare dall'1-2 al 3-2 contro il Verona nella partita pareggiata in casa 3-3.

Si migliorano sette giocatori già presenti nella top 30 la scorsa settimana: Osimhen (è sceso dal quarto al quinto posto anche se ha aperto le marcature in Napoli-Cagliari 2-0), Brahim Diaz (si conferma sesto con la rete della vittoria per il Milan nel 2-1 sul campo dello Spezia), Arnautovic (scende dal sesto al settimo posto nonostante la rete del 2-3 nella sconfitta esterna del Bologna per 4-2 in casa dell'Empoli), Kalinic (sale dal diciottesimo al settimo posto con la marcatura del definitivo 3-3 del Verona contro il Genoa), Veretout (avanza dal sedicesimo al nono posto con il rigore del 2-3 finale nella sconfitta della Roma nel derby contro la Lazio), Dzeko (passa dalla trentesima alla decima posizione con il gol del 2-2 finale dell'Inter contro l'Atalanta) e Criscito (scende dal diciottesimo al ventitreesimo posto ma segna il rigore dell'1-2 che ha dato il via alla rimonta del Genoa contro il Verona). 

New entry settimanali Dybala (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Juventus-Sampdoria 3-2), Milinkovic-Savic (1-0 della Lazio contro la Roma), Verde (parziale 1-1 dello Spezia contro il Milan), Barak (rigore del 2-0 del Verona contro il Genoa) e Berardi (decisivo in Sassuolo-Salernitana 1-0).

Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.