Conclusi preliminari e playoff con le tre partite di questa sera (PAOK Salonicco-Krasnodar 1-2, Salisburgo-Maccabi Tel Aviv 3-1 e Midtjylland-Slavia Praga 4-1), le 32 partecipanti all’edizione 2020/21 della Champions League sono definitivamente stabilite. 

Vediamo come si presenta allora il tabellone delle squadre qualificate e soprattutto quello che interessa di più ai tifosi delle squadre coinvolte, ovvero la suddivisione in fasce per il sorteggio previsto per domani, giovedì, alle 17.00.

Per quanto riguarda il tabellone completo le squadre sono ordinate secondo la propria posizione nel ranking Uefa 2015/20 e suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda dell'essersi qualificati o meno alla fase a gironi. Con asterisco le squadre che entrano nella competizione con il ranking della loro nazione, non avendo partecipato alle coppe nelle precedenti cinque edizioni.

Immagine articolo
Immagine articolo

 

Rispetto alle previsioni non sono riuscite a raggiungere la fase a gironi il Benfica (fuori per mano del PAOK Salonicco nel secondo preliminare dei piazzati), il Besiktas (superato anch'esso dal PAOK Salonicco nel primo preliminare dei piazzati) e il Celtic Glasgow (eliminato dal Ferencvaros al secondo turno preliminare), sostituite da Krasnodar, Midtjylland e Ferencvaros. Gli ungheresi sono l'unica squadra ad essere partita dal primo turno preliminare e hanno eliminato nel loro percorso gli svedesi del Djurgarden, gli scozzesi del Celtic Glasgow e i norvegesi del Molde.

FASCE UFFICIALI CHAMPIONS LEAGUE

Vediamo ora come saranno divise le squadre nelle quattro fasce nell’imminente sorteggio (con sfondo diverso a seconda del turno di partenza le squadre provenienti dai preliminari): 

Immagine articolo

Inter, Atalanta e Lazio non devono avere molti dubbi sulla testa di serie più agevole da avere nel proprio gruppo: lo Zenit San Pietroburgo sulla carta sembra la più debole della compagnia. Non va comunque disdegnata la possibilità di pescare il Porto, che a differenza dei russi permetterebbe di pescare lo Shakhtar Donetsk in seconda fascia (squadre russe e ucraine non si possono affrontare per motivi di ordine politico). Da evitare tutte le altre, con il Siviglia un po' più abbordabile delle "superbig" ma che ha dimostrato anche recentemente in Supercoppa Europea di essere un rivale molto scomodo.

In seconda fascia troviamo cinque squadre che possono legittimamente aspirare al successo finale e una sesta (il Borussia Dortmund) che potrebbe puntare al bersaglio grosso da outsider. Fra le due che rimangono (Ajax e Shakhtar Donetsk), sono da preferire sicuramente gli ucraini ma viste le altre possibili pescate anche gli olandesi sarebbero un sorteggio fortunato. 

Le squadre più pericolose della terza fascia sono... le italiane, un problema che riguarderà però solo i club esteri... Delle cinque non italiane che fanno parte di questa urna la più forte sulla carta è l'RB Lipsia, mentre le altre sono tutte abbastanza abbordabili in particolare i greci dell'Olympiakos.

Nell'ultima fascia sarebbe sicuramente meglio evitare i tedeschi del Borussia Moenchengladbach e, in seconda battuta, i francesi dell'Olympique Marsiglia e del Rennes. Le squadre invece meno competitive parrebbero essere gli ungheresi del Ferencvaros e i danesi del Midtjylland

JUVENTUS FACILE: Shakhtar Donetsk, Olympiakos, Ferencvaros

JUVENTUS DIFFICILE: Manchester City, RB Lipsia, Olympique Marsiglia

INTER, ATALANTA, LAZIO FACILE: Porto, Shakhtar Donetsk, Ferencvaros

INTER, ATALANTA, LAZIO DIFFICILE: Bayern Monaco, Manchester City, Olympique Marsiglia