Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo prende il comando sia della classifica marcatori reale che di quella ponderata con le reti dell'1-1 su rigore e del definitivo 2-2 della Juventus in trasferta contro la Roma. Al secondo posto la coppia formata da Castrovilli (2-2 della Fiorentina nella sconfitta esterna per 4-3 contro l'Inter) e Veretout (1-0 e 2-1 della Roma contro la Juventus). 

Dei giocatori che avevano segnato anche nella prima giornata si migliora solo Mertens con la marcatura del 3-0 in Napoli-Genoa 6-0. 

Numerose le new entry settimanali: Belotti (1-0 e 2-3 nella sconfitta interna 2-4 contro l'Atalanta), Caldirola (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha consentito la rimonta del Benevento in casa della Sampdoria da 0-2 a 2-2 prima del gol vittoria del 3-2), Soriano (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato i padroni di casa sul 2-0 in Bologna-Parma 4-1), Lozano (primo e quarto gol in Napoli-Genoa), Berardi (rigore del 2-1 nel successo esterno del Sassuolo sullo Spezia per 4-1), Chiesa (3-2 della Fiorentina nella sconfitta contro l'Inter), D'Ambrosio (gol vittoria in Inter-Fiorentina), Djuricic (ha aperto le marcature per il Sassuolo contro lo Spezia), Favilli (decisivo in Verona-Udinese 1-0), Galabinov (parziale 1-1 dello Spezia contro il Sassuolo), Gomez (1-1 dell'Atalanta contro il Torino), Kessié (rigore dell'1-0 in Crotone-Milan 0-2), Kouamé (ha aperto le marcature per gli ospiti in Inter-Fiorentina), Lautaro Martinez (1-1 dell'Inter contro la Fiorentina), Lazzari (gol dell'1-0 in Cagliari-Lazio 0-2), Letizia (3-2 finale del Benevento contro la Sampdoria), Lukaku (3-3 dell'Inter contro la Fiorentina), Muriel (2-1 dell'Atalanta contro il Torino), Quagliarella (1-0 della Sampdoria contro il Benevento) e Brahimi Diaz (2-0 finale del Milan a Crotone). 

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.