Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Il Bologna prende la vetta nella classifica delle squadre che più hanno inciso sul proprio bilancio superando la Roma con l'acquisto a parametro zero di Van Hooijdonk. La Roma dal canto suo ha leggermente migliorato il suo bilancio con la cessione a titolo definitivo di Antonucci.

Pochi movimenti nel resto della Serie A, ma due su cui puntare l'attenzione di cui uno molto rilevante. Il primo è l'ennesima plusvalenza realizzata dall'Atalanta con un giocatore non al centro del proprio progetto, ovvero la cessione a seguito dell'obbligo di riscatto di Cornelius al Parma per 8,4 milioni che genera una plusvalenza di 7,4 milioni. Con le uscite di Barrow, Ibanez, Cornelius e Haas i bergamaschi hanno una posizione di attivo in tutte le colonne e possono pensare a investimenti per rinforzare la rosa nei due mesi ufficiali di calciomercato.

Chi invece è costretta a vendere per diktat societario è l'Inter, che questa settimana ha ceduto Hakimi al Paris Saint-Germain per 60 milioni più bonus. Questa operazione porta una plusvalenza di "soli" 24 milioni, visto che l'ammortamento della cifra d'acquisto del giocatore è stato scalato per una sola stagione, ma tenendo conto anche dello stipendio risparmiato (da contare integralmente senza i vantaggi del "Decreto Crescita" visto che il giocatore lascerà l'Italia dopo una sola stagione) e dell'ammortamento annuale da togliere il guadagno a bilancio è di 42,3 milioni. Con questa cessione, parzialmente compensata dal rinnovo di Kolarov, l'Inter porta il suo attivo sul bilancio annuale a 47,5 milioni, ancora lontano dall'obiettivo societario di 90 milioni. Non si può quindi escludere la partenza di un secondo big, anche se i nerazzurri potrebbero avvicinarsi a questa cifra con la cessione di giocatori meno coinvolti nel progetto tecnico di Simone Inzaghi. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):   

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Anche qui ovviamente il colpo principale della settimana è l'approdo di Hakimi al Paris Saint-Germain, un acquisto che ai francesi pesa sul bilancio annuale quasi 27 milioni. Con questo arrivo i passivi del PSG, che è l'unica squadra che al momento non sta badando a spese sul mercato, salgono a 76 milioni come costi dei cartellini, 318 milioni come costi totali e a 63,9 milioni sul bilancio annuale. 

Il Manchester City peggiora il suo bilancio annuale a causa del rinnovo del contratto di Fernandinho. Il Barcellona invece lo migliora ulteriormente con la cessione di Todibo e la sorprendente scelta di tagliare Matheus Fernandes nonostante il giocatore avesse ancora quattro anni di contratto con i catalani. Infine girandola di portieri di riserva al Bayern Monaco, esce Nubel e torna Ulreich

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2021 di Serie A e Big Europee.