Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella).

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2019/20: Barcellona, Liverpool

Provvisoriamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2019/20: Tottenham

Matematicamente qualificata ai preliminari di Champions League 2019/20: Ajax

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2019/20: Eintracht Francoforte, Chelsea

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2019/20: Arsenal, Valencia

Il risultato di questa situazione è che al momento considero l’ipotesi che vede l'Ajax come vincitore della Champions League e l'Arsenal come vincitore dell’Europa League.  

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2013/18: Spagna, Inghilterra, Italia, Germania, Francia e Russia) e le vincitrici della Champions League 2018/19 e dell'Europa League 2018/19 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Ucraina). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

+

Vediamo i cambiamenti rispetto alla scorsa settimana fascia per fascia.

PRIMA FASCIA

Un cambiamento in prima fascia dove entra il Manchester City, che scavalca il Liverpool in testa alla Premier League con la doppia vittoria 2-0 nel recupero del derby di Manchester e 1-0 in casa del Burnley. In prima fascia è ufficiale anche la presenza del Barcellona che nel weekend ha conquistato la Liga e si va ad aggiungere alle già matematicamente campioni Juventus e Paris Saint-Germain.

SECONDA FASCIA

In seconda fascia scende ovviamente il Liverpool. Per questa fascia sono sempre molto interessanti gli andamenti del campionato inglese, italiano e spagnolo. In Inghilterra a due giornate dalla fine il Tottenham è terzo a 70 punti, il Chelsea quarto a 68, l'Arsenal quinto a 66 e il Manchester United sesto a 65. Gli scontri diretti fra le prime della classifica sono finiti ma attenzione perché il punteggio non altissimo conquistato finora da tutte e quattro le squadre lascia spazio alle sorpese. In caso di arrivo a pari punti vale la differenza reti, con Chelsea e Arsenal attualmente divisi da una sola rete a favore dei Blues. In questa fascia potrebbero inserirsi due squadre che farebbero scalare in terza il Napoli e lo Shakhtar Donetsk, ovvero Siviglia e Roma, che però attualmente occupano il quinto posto rispettivamente di Liga e Serie A. Nella Liga il Siviglia ha battuto 5-0 il Rayo Vallecano e ha perso 1-0 con il Girona, guadagnando due punti sul Getafe che ha fermato sullo 0-0 il Real Madrid ma poi è stato sconfitto 2-1 in casa della Real Sociedad. A tre giornate dalla fine le due squadre sono appaiate ma il Getafe è avanti negli scontri diretti. Entrambe sono attese da due partite in casa non difficilissime e da una trasferta durissima sul campo di squadre che hanno però poco da chiedere al campionato, il Getafe in casa del Barcellona e il Siviglia dell'Atletico Madrid. In Italia la Roma si trova a un solo punto dall'Atalanta e con un calendario sulla carta più favorevole. Dietro ai giallorossi ancora in corsa per il quarto posto ci sono a due punti Torino e Milan e a tre la Lazio

TERZA FASCIA

Nessuna novità in terza fascia, dove si confermano le otto formazioni della settimana scorsa. 

QUARTA FASCIA

In quarta fascia entra l'Atalanta, vittoriosa 2-0 in casa contro l'Udinese, al posto del Milan sconfitto con lo stesso risultato a Torino. Come i rossoneri i bergamaschi non hanno la possibilità di salire in terza ma già la qualificazione in Champions League sarebbe per loro un risultato storico. 

Chiudiamo con il riepilogo delle squadre matematicamente qualificate (in grassetto le novità rispetto alla scorsa settimana): Paris Saint-Germain, Juventus, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Real Madrid, Napoli e RB Lipsia.

Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League.