Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Le contrattazioni inizieranno ufficialmente lunedì 4 gennaio ma c'è da segnalare qualche movimento già concluso, in buona parte relativo a rientri da prestiti che scadranno il 31 dicembre ma non solo. Quello che ci attende, vista la difficile situazione economica di molte squadre a causa del Covid, è un mercato dove un po' tutte le squadre tenteranno di operare con il bilancino per compensare costi ed entrate. 

La squadra più attiva fino a questo momento, che è paradossalmente anche quella con il mercato più in attivo, è l'Atalanta che incasserà a gennaio una plusvalenza di 21 milioni per la cessione del giovane Diallo al Manchester United impostata nel corso del mercato estivo e ha già reinvestito parte di questi soldi nell'acquisto del terzino danese Maehle

Il Torino è il club che al momento peggiora di più il suo bilancio a causa esclusivamente del peso del mercato estivo sui conti visto che i granata hanno bilanci su anno solare. Per lo stesso motivo abbiamo al secondo posto la Sampdoria mentre al terzo troviamo l'Udinese con il rientro da prestito di Vizeu

Undici squadre non hanno ancora fatto mosse e fra queste troviamo tutte le big. Cinque squadre hanno per il momento bilancio di mercato in attivo, insieme alla già citata Atalanta troviamo il Genoa e il Sassuolo grazie all'impatto del mercato estivo, la Fiorentina che ha intascato 14 milioni (di cui 6,3 di plusvalenza) per la cessione a titolo definitivo di Pedro al Flamengo e il Cagliari con la rescissione di Birsa.  

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A: 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

A spendere in questo periodo di pre-mercato sono state le due squadre di Manchester. Il Manchester United con il già citato acquisto di Diallo dall'Atalanta parzialmente compensato dal fine prestito di Ighalo, mentre il Manchester City ha ingaggiato Stevanovic pagandolo 8,5 milioni. 

In attivo il solo Paris Saint-Germain che qualche settimana fa ha rescisso il contratto con Jesé

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee:  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i martedì di gennaio. Gran finale martedì 2 febbraio a poche ore dal termine delle contrattazioni.