Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile rimane al comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con 8,5 gol ponderati frutto di sette gol decisivi e tre di "categoria 2". Al secondo posto troviamo sempre Joao Pedro del Cagliari con 7 gol ponderati (sei decisivi e due di "categoria 2"). Avanza di una posizione Zapata, che sale sul podio con la marcatura che ha risolto Juventus-Atalanta 0-1.

Al quinto posto si conferma l'accoppiata formata da Berardi e Lautaro Martinez, autori entrambi di reti di "categoria 2" questa settimana. L'attaccante del Sassuolo ha siglato il definitivo 3-1 con il quale i neroverdi hanno sbancato San Siro battendo il Milan, mentre l'argentino ha fissato sul 2-0 per gli ospiti con un rigore la partita Venezia-Inter. Rimane al settimo posto Vlahovic migliorando il suo punteggio grazie alla marcatura che aveva inizialmente portato in vantaggio la Fiorentina nella sconfitta per 2-1 sul campo dell'Empoli. Balzo in avanti dal quindicesimo all'ottavo posto per Arnautovic, goleador su rigore in Spezia-Bologna 0-1. Passa dal diciannovesimo al dodicesimo posto Pinamonti, realizzatore del 2-1 finale dell'Empoli contro la Fiorentina. Avanza dal ventottesimo al diciottesimo posto Candreva con il gol del parziale 1-1 dei padroni di casa in Sampdoria-Verona 3-1.

Quattro le new entry della quattordicesima giornata: Calhanoglu entra al diciannovesimo posto con la rete che ha portato sull'1-0 l'Inter a Venezia; diciannovesimo posto anche per Scamacca grazie alla marcatura dell'1-1 che ha dato il via alla rimonta del Sassuolo in casa del Milan; ventiduesimo Abraham, decisivo in Roma-Torino 1-0; ventiquattresimo Zielinski che ha aperto le marcature in Napoli-Lazio 4-0.

Appuntamento a venerdì 3 dicembre per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.