Si sono appena conclusi i playoff di Europa League, vediamo quindi insieme quali sono le 48 squadre che parteciperanno alla fase a gironi di questa edizione e le fasce ufficiali in vista del sorteggio in programma domani (venerdì) alle 13.

Per quanto riguarda il tabellone completo le squadre sono ordinate secondo la propria posizione nel ranking Uefa 2014/19 e suddivise in base al rispettivo turno di partenza, in corsivo le squadre provenienti dalla Champions League mentre il colore dello sfondo è verde se la squadra si è qualificata alla fase a gironi. Con asterisco le squadre che entrano nella competizione con il ranking della loro nazione, non avendo partecipato alle coppe nelle precedenti cinque edizioni. 

+

Fra tutte le squadre ancora in corsa la migliore come ranking è il Siviglia seguita dall'Arsenal, dal Porto e dalla Roma. Sei squadre si sono qualificate alla fase a gironi partendo dal primo preliminare. Nel tabellone dei campioni ce l'hanno fatta i kazaki dell'Astana, i bulgari del Ludogorets, i lussemburghesi dell'F91 Dudelange e gli slovacchi dello Slovan Bratislava. Nel tabellone delle squadre che hanno iniziato direttamente dall'Europa League la scalata è riuscita agli svedesi del Malmoe e agli scozzesi del Rangers Glasgow. La squadra con il ranking peggiore ad essersi qualificata per la fase a gironi è il Ferencvaros, gli ungheresi sono scesi dalla Champions League ai playoff di Europa League. 

FASCE UFFICIALI EUROPA LEAGUE

Vediamo come saranno divise le squadre nelle quattro fasce nell’imminente sorteggio (in bianco le qualificate direttamente alla fase a gruppi, in azzurro le provenienti dalla parte del tabellone dedicata alle retrocesse dalla Champions League, in grigio le provenienti dalla parte del tabellone dedicata alle squadre di Europa League): 

+

In prima fascia troviamo entrambe le italiane superstiti dopo l'eliminazione del Torino. La Roma è la quarta testa di serie, mentre la Lazio è la dodicesima e ultima. In questa urna oltre alle italiane troviamo le quattro principali favorite del torneo ovvero Siviglia, Porto e soprattutto le due inglesi Arsenal e Manchester United.

Le squadre più forti della seconda fascia sono le due tedesche, Borussia Moenchengladbach ed Eintracht Francoforte.

Sulla carta più complicata della seconda urna è la terza, dove troviamo le due francesi Saint-Etienne e Rennes, le spagnole Getafe ed Espanyol e la terza inglese, quel Wolverhampton che ha eliminato il Torino. 

Più agevole la quarta fascia dove i rischi maggiori sono rappresentati dai turchi del Trabzonspor e dagli olandesi dell'AZ Alkmaar.

Proviamo infine ad ipotizzare i sorteggi migliori e peggiori che potrebbero capitare alle due romane.

DIFFICILE: Borussia Moenchengladbach, Wolverhampton, Trabzonspor

FACILE: Astana, Qarabag, F91 Dudelange