SHARE

Classifica marcatori ponderata estero 29/08: un quintetto comanda la Liga

Barnes si conferma in Premier, in Spagna a due gol ponderati troviamo Benzema, Griezmann, Guardiola, Martì e Moreno


|

Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento. 

PREMIER LEAGUE

+

A. Barnes del Burnley mantiene il comando con la rete che ha portato momentaneamente in vantaggio la sua squadra nell'1-1 sul campo del Wolverhampton. Pukki passa al secondo posto con il gol del 2-2 in Norwich-Chelsea 2-3. Aguero sale sul podio con le reti dell'1-0 e del 3-1 finale degli ospiti in Bournemouth-Manchester City. 

Nel resto della classifica si migliorano Sterling (2-0 del Manchester City contro il Bournemouth), Mount (2-1 del Chelsea contro il Norwich), Salah (2-0 e 3-0 in Liverpool-Arsenal 3-1), James (parziale 1-1 del Manchester United nella sconfitta interna per 2-1 contro il Crystal Palace).

New entry in classifica Abraham (doppietta da due gol ponderati con l'1-0 e il definitivo 3-2 del Chelsea contro il Norwich), Haller (2-1 e 3-1 finale del West Ham United in casa del Watford), Ayew (ha aperto le marcature per il Crystal Palace contro il Manchester United), H. Barnes (2-1 finale del Leicester City in trasferta contro lo Sheffield United), Cantwell (1-1 del Norwich City contro il Chelsea), Djenepo (ha aperto le marcature in Brighton and Hove Albion-Southampton 0-2), Gray (parziale 1-1 del Watford contro il West Ham United), Jimenez (rigore dell'1-1 finale del Wolverhampton in pieno recupero contro il Burnley) e Joelinton (decisivo in Tottenham-Newcastler United 0-1). 

LIGA

+

Un quintetto al comando in Liga: Benzema (1-0 del Real Madrid nel pareggio interno contro il Real Valladolid), Griezmann (1-1 e 2-1 per il Barcellona nel 5-2 casalingo contro il Real Betis), Guardiola (pareggio del Real Valladolid contro il Real Madrid), Martì (doppietta su rigore che ha permesso al Levante di di superare il Villarreal in rimonta e vincere 2-1 in casa) e Moreno (1-0 iniziale del Villarreal contro il Levante). 

Si migliora Moron (2-5 finale del Real Betis contro il Barcellona), mentre entrano in classifica Fekir (iniziale vantaggio del Real Betis in casa del Barcellona), Fernandez (decisivo in Celta Vigo-Valencia 1-0), Garcia (vantaggio dell'Athletic Bilbao nell'1-1 interno in casa del Getafe), Jordan (goleador in Granada-Siviglia 0-1), Mata (1-1 finale del Getafe contro l'Athletic Bilbao), Odegaard (maratore in Mallorca-Real Sociedad 0-1) e Vitolo (decisivo in Leganes-Atletico Madrid 0-1). 

Appuntamento a venerdì 6 settembre per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori di Seirie A e Big Europee.