Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Nessuna variazione nel trio al comando, con Salah del Liverpool che precede Son-Heung Min del Tottenham e Calvert-Lewin dell'Everton. 

Si migliorano Soucek (doppietta da 2 gol ponderati che ha portato il West Ham United dallo 0-1 al 2-1 nel successo per 3-2 in trasferta contro il Crystal Palace), Zaha (1-0 del Crystal Palace contro il West Ham United), Lacazette (3-1 finale dell'Arsenal in casa del Southampton), Mané (3-1 finale del Liverpool in casa del Tottenham), Gundogan (prima e terza rete in West Bromwich Albion-Manchester City 0-5) e Sterling (quinta rete del Manchester City contro il West Bromwich Albion).

New entry settimanali Watkins (ha aperto le marcature in Aston Villa-Newcastle United 2-0 e nella sconfitta per 3-2 dell'Aston Villa sul campo del Burnley), Grealish (parziale 2-1 dell'Aston Villa contro il Burnley) e Firmino (1-0 del Liverpool contro il Tottenham).

LIGA

Immagine articolo

 

En-Nesyri allunga in vetta con la tripletta da 1,75 gol ponderati che ha deciso Siviglia-Cadice 3-0. Moreno del Villarreal rimane in seconda posizione, così come terzo rimane Suarez dell'Atletico Madrid con la rete del 2-1 nella partita vinta 3-1 in casa contro il Valencia. 

Si migliorano Martì (2-2 finale del Levante in casa contro il Real Valladolid), Oyarzabal (2-0 della Real Sociedad nel pareggio interno per 2-2 contro il Real Betis), Benzema (2-0 e 4-1 finale del Real Madrid in casa dell'Alaves), Canales (1-2 del Real Betis contro la Real Sociedad), Garcia (1-1 e 3-1 dell'Athletic Bilbao nel 5-1 interno contro il Getafe), Mendez (vantaggio del Celta Vigo nell'1-1 interno contro l'Eibar), Suarez del Granada (1-2 del Granada nella sconfitta 3-1 in casa dell'Osasuna) e Isak (1-0 della Real Sociedad contro il Real Betis).

Nuovi ingressi in top 30 Joao Felix (1-1 dell'Atletico Madrid contro il Valencia) e Casemiro (1-0 del Real Madrid contro l'Alaves).

Appuntamento a venerdì con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.