Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Invariato il trio al comando, con Lukaku dell'Inter che precede Ibrahimovic del Milan e Cristiano Ronaldo della Juventus. 

Molto movimento invece nelle posizioni immediatamente successive. Al quarto posto Belotti del Torino viene raggiunto da Immobile della Lazio autore del parziale 2-2 nella sconfitta esterna per 3-2 contro il Milan. Sale di una posizione Quagliarella che ha realizzato il momentaneo 1-1 nella sconfitta interna della Sampdoria contro il Sassuolo per 3-2. Passa dal decimo al settimo posto Joao Pedro con la doppietta da 1,5 gol ponderati segnata con il Cagliari battuto in trasferta dalla Roma (sue le marcature dell'1-1 e il rigore del definitivo 2-3). Una posizione più in basso troviamo Veretout che ha aperto le marcature per i giallorossi in Roma-Cagliari. Scende dall'ottava alla nona piazza Berardi nonostante la marcatura del 3-1 del Sassuolo contro la Sampdoria. L'attaccante neroverde viene agganciato in classifica da Muriel, che guadagna cinque posizioni con la doppietta da 1,5 gol ponderati che aveva portato l'Atalanta in vantaggio per 2-0 nel pareggio per 2-2 sul campo del Bologna. Passa dal quattordicesimo al dodicesimo posto Dzeko con la rete del 2-1 in Roma-Cagliari 3-2. Due posti guadagnati anche per Nzola dello Spezia che ha inizialmente portato in vantaggio i padroni di casa nella partita persa per 2-1 contro il Genoa. Scalano dal diciassettesimo al quindicesimo posto Caputo, autore del 2-1 del Sassuolo contro la Sampdoria, dal diciottesimo al sedicesimo Lautaro Martinez marcatore dell'1-0 degli ospiti in Verona-Inter 1-2 e dal diciannovesimo al diciassettesimo Insigne con la rete del definitivo 1-1 dei padroni di casa in Napoli-Torino. 

Quattro le new entry settimanali: al ventesimo posto troviamo appaiati Destro (1-1 del Genoa a La Spezia) e Vlahovic (ha aperto le marcature in Juventus-Fiorentina 0-3), al ventiduesimo Messias (doppietta che ha portato il Crotone sul 2-0 nel successo interno per 2-1 contro il Parma) e al ventisettesimo Theo Hernandez realizzatore della rete del 3-2 che ha dato la vittoria al Milan contro la Lazio. 

Appuntamento a mercoledì 6 gennaio per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.