Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A Premier League (la Liga è ferma per la sosta natalizia) che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Piatek del Genoa si conferma leader ma viene avvicinato da Cristiano Ronaldo, lontano un solo Gol Ponderato dopo la rete che ha permesso alla Juventus di pareggiare per 2-2 a Bergamo contro l'Atalanta. Completa il podio Immobile della Lazio.

Solo tre le altre variazioni in classifica, con Zapata che sale dall'ottavo al quarto posto grazie alla doppietta che aveva permesso all'Atalanta di portarsi sul 2-1 dopo lo 0-1 iniziale contro la Juventus, Quagliarella si conferma sesto con lo splendido gol di tacco che ha portato in vantaggio la Sampdoria nel successo interno per 2-0 contro il Chievo e Inglese che ha risolto Fiorentina-Parma 0-1.

Fuori classifica curiosa la cinquantaduesima posizione di Babacar nonostante i cinque gol segnati (di cui l'ultimo l'1-3 finale nella sconfitta del Sassuolo all'Olimpico contro la Roma), dovuta al fatto che nessuno di questi è stato di categoria 1, 4 di categoria 2 e 1 di categoria 3 per un punteggio complessivo di 2,25 Gol Ponderati. 

PREMIER LEAGUE

+

Salah difende il primo posto in Premier League con la seconda rete di Liverpool-Newcastle 4-0. Si avvicina a lui Aubameyang, realizzatore del gol che aveva portato momentaneamente in vantaggio l'Arsenal nell'1-1 sul campo del Brighton and Hove Albion. Sale al terzo posto Hazard con una doppietta da 2 Gol Ponderati (1-0 e 2-1 finale del Chelsea in casa del Watford).

Avanzano in classifica Kane (marcatura del 4-0 in Tottenham-Bournemouth 5-0), Richarlison (5-1 finale dell'Everton in trasferta contro il Burnley), Felipe Anderson (doppietta che ha permesso al West Ham di vincere in rimonta 2-1 sul campo del Southampton), Pereyra (momentaneo pareggio del Watford contro il Chelsea) e Sigurdsson (0-3 in Burnley-Everton).

Appuntamento a lunedì con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A e Premier League dopo l'ultima giornata dell'anno solare.