Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Son Heung-Min sale in vetta alla classifica marcatori ponderata della Premier League grazie alla rete che ha deciso Burnley-Tottenham 0-1. Scende al secondo posto Calvert-Lewin dell'Everton mentre rimane al terzo Salah del Liveprool. 

Si sono migliorati questa settimana Bamford (tripletta da 1,75 gol ponderati che ha deciso Aston Villa-Leeds 0-3), Vardy (decisivo in Arsenal-Leicester City 0-1), Jimenez (ha portato in vantaggio il Wolverhampton nell'1-1 interno contro il Newcastle United), Zaha (rete del 2-0 in Fulham-Crystal Palace 1-2) e Antonio (1-0 dei padroni di casa in West Ham United-Manchester City 1-1).

New entry settimanali Adams (2-0 finale in Southampton-Everton), Diogo Jota (gol della vittoria in Liverpool-Sheffield United 2-1) e Foden (1-1 conclusivo del Manchester City contro il West Ham United).

LIGA

Immagine articolo

 

Fati va in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga con il gol del parziale 1-1 del Barcellona nella sconfitta interna per 3-1 contro il Real Madrid. Scende al secondo posto Alcacer del Villarreal, dove viene affiancato da Oyarzabal (rigore dell'1-0 e rete del 2-1 in in Real Sociedad-Huesca 4-1).

Si migliorano Kike Garcia (decisivo in Siviglia-Eibar 0-1) e Suarez (2-0 finale in Atletico Madrid-Real Betis).

New entry settimanali Martì (rigore dell'1-0 in Levante-Celta Vigo 1-1), Sergio Ramos (rigore del 2-1 del Real Madrid contro il Barcellona), Valverde (ha aperto le marcature in Barcellona-Real Madrid), R. Garcia (rigore in Osasuna-Athletic Bilbao 1-0), Mir (parziale 1-1 dell'Huesca contro la Real Sociedad) e Llorente (1-0 in Atletico Madrid-Real Betis 2-0).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Primo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Champions League dopo la prima giornata. Il primo leader stagione è Lukaku, autore dell'1-0 e del 2-2 finale dell'Inter nel pareggio interno contro il Borussia Moenchengladbach. Al secondo posto troviamo appaiati Angelino (doppietta che ha deciso RB Lipsia-Istanbul 2-0) e Morata (doppietta in Dinamo Kiev-Juventus 0-2).

Al quarto posto troviamo Coman che ha realizzato il primo e l'ultimo gol in Bayern Monaco-Atletico Madrid 4-0. Un gol decisivo per Dennis e De Ketelaere del Bruges (rispettivamente 1-0 e 2-1 finale in casa dello Zenit San Pietroburgo), Guirassy (rigore dell'1-0 dei francesi in Rennes-Krasnodar 1-1), Ramirez (pareggio del Krasnodar contro il Rennes), Immobile (ha aperto le marcature per la Lazio nel successo interno per 3-1 contro il Borussia Dortmund), Messi (rigore dell'1-0 dei padroni di casa in Barcellona-Ferencvaros 5-1), Bruno Fernandes e Rashford (1-0 e 2-1 finale del Manchester United in casa del Paris Saint-Germain), Eder (1-0 della Lokomotiv Mosca nel 2-2 in trasferta contro il Salisburgo), Szoboszlai (1-1 del Salisburgo), Junuzovic (2-1 del Salisburgo), Lisakovich (2-2 finale della Lokomotiv Mosca), Teté (ha aperto le marcature per gli ospiti in Real Madrid-Shakhtar Donetsk 2-3), Bensebaini e Hofmann (1-1 e parziale 2-1 del Borussia Moenchengladbach contro l'Inter), Luis Diaz (vantaggio del Porto, poi sconfitto 3-1, in casa del Manchester City), Aguero (rigore dell'1-1 del Manchester City contro il Porto), Hassan (decisivo in Olympiacos-Olympique Marsiglia 1-0) e Zapata (prima marcatura in Midtjylland-Atalanta 0-4). 

Al venticinquesimo posto con un gol di "categoria 2" Akpa Akpro (3-1 finale della Lazio contro il Borussia Dortmund), Fati (2-0 del Barcellona contro il Ferencvaros), Gomez (2-0 dell'Atalanta contro il Midtjylland), Goretzka (2-0 in Bayern Monaco-Atletico Madrid), Haaland (parziale 1-2 del Borussia Dortmund contro la Lazio) e Torres (3-1 finale in Manchester City-Porto).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.