A mercato concluso, sono tante le curiosità statistiche in merito alla natura e fisionomia delle 20 rose di Serie A 2018-2019, ora al completo. Proviamo a riassumerle, in uno schema analitico, che in realtà può essere approfondito analizzando le diverse voci mediante i relativi dati transfermkt.

SERIE A, SQUADRA PIU' VECCHIA - Quest'anno la "sfida" dei vecchietti terribili del campionato la vince a sorpresa il Cagliari, che pure annovera in rosa diversi giovanissimi come Cragno, Barella, Romagna e Cerri. 28.5 l'età media della rosa dei sardi, leggermente superiore al Parma (28.3) e alla Juventus (28). Solita rosa "matura" per il Chievo (5° con 27.4) e l'Inter (4a con 27.9). A far impennare la media della squadra di Giulini, i vari Rafael (36 anni), Klavan (quasi 33), Srna (36), Padoin (34).

SERIE A, SQUADRA PIU' GIOVANE - Lo scorso anno la campagna acquisti di Mirabelli portò il Milan ad avere una rosa freschissima, che però quest'anno, con l'arrivo di Higuain, Strinic e Reina (e le cessioni del '96 Andre Silva, e del '98 Locatelli, ad esempio), s'è di molto invecchiata. I più giovani quest'anno sono i ragazzi della Fiorentina, con Chiesa-Simeone-Pjaca, tutti ragazzi di metà '90, a fare la voce grossa. Anche gli acquisti di Gerson, Lafont, Norgaard, Hancko, Edimilson hanno contribuito a portare l'età media addirittura sotto quota 24 (23.9) anni. Seguono Udinese e Sassuolo (24.7).

SERIE A, SQUADRA DI VALORE MAGGIORE - Quasi inutile dire Juventus (768.5 milioni). I soli Dybala e Ronaldo, per intenderci, sommano 210 milioni di euro di valore indicativo transfermkt. Seguono Inter, Napoli e Milan: Roma e Lazio molto vicine, al 5° e 6° posto. Le rose di minor valore "nominale", invece, sono quelle di Frosinone, Chievo e Empoli.

SERIE A, SQUADRA CON PIU' STRANIERI - In molti eravate convinti fosse l'Udinese, vero? Beh, storicamente i friulani ci hanno abituato a rose ricche e multietniche, ma quest'anno la Lazio è riuscita a fare anche di meglio. Tare ha regalato a Inzaghi in questa sola sessione di mercato altri 5 nuovi acquisti stranieri, che portano il titolare di squadra a quota 30 (29, se come sembra Luiz Felipe otterrà il passaporto italiano). Segue, appunto, l'Udinese, con 25, poi la Fiorentina a 24.

SERIE A, SQUADRA CON MENO STRANIERI - Anche in questa "specialità" abbiamo avuto storicamente una favorita. Ovvero, il Sassuolo, che quest'anno ha però "sgarrato" in sede di mercato. Carnevali ha vestito di neroverde ben 6 stranieri (Boateng su tutti), con un totale di rosa che quest'anno arriva a quota 11 (come la Spal). I più italiani sono i ragazzi del Parma, con soli 7 stranieri in rosa (Stulac, Biabiany, Gervinho, Alves, Da Cruz, Baraye, Sierralta), peraltro quasi tutti arrivati quest'anno. Segue il Frosinone (9 stranieri) e il Cagliari (10).

SERIE A, ROSA CON PIU' NAZIONALI - Ovviamente, la Juventus: ben 15 giocatori su 24 (il 62.5%) sono in Nazionale. Segue l'Inter (13) e il Napoli (11). Chi ha meno Nazionali è il Sassuolo, solo 2 (Berardi e Lemos), come Chievo (Obi e Sowe), Cagliari (Ionita e Bradaric), Parma (Alves e Sierralta) e Frosinone (Campbell e Hallfredsson).

SERIE A, ROSA CON PIU' PRESENZE IN CAMPIONATO - Discorso "legato" all'età media, ma non uguale. Il Cagliari difatti è solo 9°, "vince" il Chievo. Ultima la Fiorentina (solo 1083 presenze complessive).

SERIE A, SQUADRA CON PIU' CALCIATORI DEL PROPRIO SETTORE GIOVANILE - Anche qui una sorpresa: è la Lazio, che ne ha ben 10. Si tratta di Minala, Strakosha, Lombardi, Murgia, Cataldi, Rossi, Oikonomidis, Adamonis, Guerrieri e Filippini. Segue il Milan con 7 (Abate, Donnarumma, Cutrone, Calabria, Simic, Plizzari e Donnarumma Antonio). Spal (Thiam), Genoa (Criscito) e Bologna (Okwonkwo) ne hanno, invece, solo uno.