Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile allunga ancora in testa alla classifica ponderata di Serie A con la rete dell'iniziale vantaggio della Lazio nella sconfitta interna per 2-1 contro il Milan. Il bomber biancoceleste raggiunge così quota 19,25 gol ponderati frutto di quattordici gol decisivi, nove di "categoria 2" e tre di "categoria 3". Al secondo posto resta Vlahovic della Juventus con 14,625 gol ponderati (nove decisivi, nove di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e uno di "categoria 4"). Terzo Simeone del Verona con 12,75 gol ponderati (dieci decisivi, cinque di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). 

Molti si sono migliorati rispetto alla scorsa settimana: Arnautovic sale dall'ottavo al settimo posto con il gol dell'1-1 dei padroni di casa in Bologna-Inter 2-1, Lautaro Martinez resta nono con la marcatura del 3-0 in Inter-Roma 3-1, Deulofeu conserva la decima posizione con il 2-0 in Fiorentina-Udinese 0-4, Raspadori avanza dal quattordicesimo all'undicesimo posto con l'iniziale 1-0 del Sassuolo nella sconfitta interna per 2-1 contro la Juventus, Dybala passa dalla sedicesima alla dodicesima posizione con l'1-1 della Juventus contro il Sassuolo, Caprari sale dal diciassettesimo al tredicesimo posto con l'1-1 finale del Verona in casa contro la Sampdoria, Pinamonti balza dal ventisettesimo al quattordicesimo posto con la doppietta da due gol ponderati che ha permesso all'Empoli di passare dall'1-2 al definitivo 3-2 interno contro il Napoli, Caputo avanza dalla diciottesima alla quindicesima posizione con l'iniziale 1-0 della Sampdoria contro il Verona, Bonazzoli passa dalla ventesima alla diciottesima posizione con il 2-1 finale della Salernitana in casa contro la Fiorentina, Pasalic sale dal ventottesimo al ventesimo posto con l'1-0 per gli ospiti in Venezia-Atalanta 1-3 e il 3-4 dell'Atalanta nel pareggio interno 4-4 contro il Torino, Zapata scende dalla ventunesima alla ventiduesima posizione nonostante il 2-0 dell'Atalanta contro il Venezia, Giroud sale dal ventinovesimo al ventiquattresimo posto con il parziale 1-1 del Milan contro la Lazio e Insigne passa dal ventiseiesimo al venticinquesimo posto con il parziale 2-0 del Napoli contro l'Empoli.

New entry settimanale Mertens che aggancia la ventisettesima posizione con l'iniziale 1-0 del Napoli contro l'Empoli.

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.