Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

Le contrattazioni inizieranno ufficialmente lunedì 3 gennaio ma c'è da segnalare qualche movimento già concluso. 

Due sono le squadre che hanno già messo a segno il loro primo importante colpo di mercato invernale. Prima fra tutti l'Atalanta che si è assicurata Boga prelevandolo dal Sassuolo per 22 milioni. L'impatto sul bilancio dei bergamaschi, che è su anno solare, è di 8,5 milioni che si vanno a sommare al deficit che l'Atalanta riporta nel 2022 relativo alle operazioni del mercato estivo per un passivo totale di quasi 23 milioni che riflette l'ottima situazione economica del club, con bilanci in ordine e gli introiti delle ultime partecipazioni alle coppe europee che hanno permesso un upgrade nelle capacità di spesa. Inoltre non va dimenticato che, a differenza delle squadre che chiudono il loro bilancio al 30 giugno, i club che chiudono il bilancio il 31 dicembre non hanno la necessità di utilizzare il mercato di gennaio per riparare non solo le problematiche relative all'aspetto sportivo ma anche quelle economiche. L'operazione Boga porta soldi freschi nelle casse del Sassuolo che incassa una plusvalenza di 19 milioni e un risparmio sul bilancio 2022 di 22 milioni. 

Non a caso, per quanto scritto in precedenza, è un'altra squadra con bilancio su anno solare che si è mossa anch'essa in anticipo rispetto all'apertura ufficiale del mercato per fare il suo primo acquisto di peso ed è la Fiorentina, che ha prelevato Ikoné dal Lille per 14 milioni con un impatto a bilancio di quasi 4 milioni. I viola nel corso dell'estate hanno chiuso operazioni che hanno avuto un peso positivo sul bilancio 2022 e quindi nonostante questa operazione il loro mercato invernale sul bilancio 2022 è ancora in attivo. 

Le altre operazioni in tabella riflettono alcuni movimenti a parametro zero chiusi negli ultimi due mesi, per esempio l'arrivo di Mirante al Milan per compensare l'infortunio di Maignan, e non incidono più di tanto nei bilanci. Vale comunque la pena di segnalare la risoluzione di contratto di Eriksen con l'Inter, a causa dei suoi problemi fisici che gli impediscono di ottenere l'idoneità in Italia per tornare a giocare, che sulle sole operazioni di mercato costa ai nerazzurri sul bilancio 2021/22 circa 6,6 milioni dovuti alla minusvalenza di 15 milioni che è superiore rispetto al risparmio di ingaggio e ammortamento. E' probabile che le coperture assicurative dell'Inter vadano a compensare questa perdita ma sono voci di bilancio che esulano dalle nostre analisi. 

Da notare infine che grazie alle operazioni fatte in estate sia la Sampdoria che, in misura minore, Genoa e Torino, iniziano il mercato con un attivo di bilancio in cassa. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A: 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

L'unica grande protagonista del mercato invernale finora è quella che ti aspetteresti di meno visti i suoi problemi economici, ovvero il Barcellona. I blaugrana hanno dovuto loro malgrado rescindere il contratto con Aguero, che è stato costretto ad annunciare il proprio ritiro per problemi fisici, ma hanno anche chiuso due acquisti. Il primo è un ritorno, quello di Dani Alves, che a quanto pare ha accettato di dare una mano al suo vecchio club firmando per 6 mesi al minimo salariale previsto dalla Liga. Il secondo invece è un acquisto di peso, ovvero Ferran Torres, acquistato dal Manchester City per 55 milioni di euro. In molti si chiedono come sia possibile che un club in difficoltà e sottoposto a rigidi controlli relativi al Fair Play Finanziario spagnolo possa aver chiuso un'operazione simile. Per quanto riguarda la liquidità quella non manca al Barcellona, visto che ha ricevuto tre mesi fa un prestito da quasi 600 milioni da parte di Goldman Sachs. Più complicato capire le sfaccettature delle intricate regole del Fair Play Finanziario spagnolo, ma a quanto pare fra le cessioni compiute in estate e altre previste nel mese di gennaio per abbassare il monte ingaggi il Barcellona non dovrebbe aver problemi a poter schierare il suo nuovo acquisto. 

I 55 milioni spesi dal Barcellona portano un ulteriore miglioramento nel saldo di mercato del Manchester City, che già era in positivo alla fine del mercato estivo, riducendo anche i costi totali e il divario fra spese e acquisti che scende a circa 16 milioni di euro. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee:  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i martedì di gennaio. Gran finale martedì 1 febbraio poche ore dopo il termine delle contrattazioni.