Nuovo appuntamento con l’andamento del ranking Uefa dopo la quarta giornata della fase a gironi di Champions League ed Europa League 2020/21.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 27 NOVEMBRE 2020

Immagine articolo

 

Le due nazioni leader del ranking vincono in coabitazione la giornata con 3 punti-coefficiente, la Spagna a seguito di 4 vittorie, 3 pareggi e di 10 punti-partita di bonus qualificazione in Champions League conquistati da Barcellona e Siviglia, l'Inghilterra con 5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta e le due qualificazioni in Champions League di Manchester City e Chelsea. Terza l'Italia con un ottimo 2,286 punti-coefficiente (5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta e la qualificazione della Juventus in Champions League). Con questi risultati l'Italia scava ancor di più il solco che la divide dalla Francia che in questa giornata ha conquistato appena 0,500 punti-coefficiente (1 vittoria, 1 pareggio, 3 sconfitte). 

Nella classifica annuale l'Inghilterra è sempre al primo posto con 11,214 punti-coefficiente, seguita dalla Spagna con 10,500 e dalla Germania con 8,928. L'Italia è quarta con 8,857, mentre la Francia è solo undicesima con 4,583 punti-coefficiente. 

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero alla fase a eliminazione diretta (CL: Champions League; EL: Europa League; TOT: totale).

Immagine articolo

 

Inghilterra e Spagna porterebbero agli ottavi tutte le proprie squadre nelle competizioni nelle quali hanno cominciato la stagione. Anche la Germania è sulla buona strada per qualificare tutte le squadre partecipanti alla fase a gruppi a quella a eliminazione diretta ma con l'RB Lipsia retrocessa in Europa League. L'Italia perderebbe l'Inter e vedrebbe l'Atalanta retrocedere in Europa League. Dietro alle quattro "big" non c'è per ora la Francia, che continuerebbe a perdere tre squadre ai gironi, ma ci sono l'Olanda e il Portogallo con tre squadre a testa (una in Champions League e due in Europa League). 

LA DIFESA DEL QUARTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un buon margine sulla quinta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2021/22 dobbiamo chiudere la stagione nei primi quattro posti), ovvero 10,988 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia.

Analizzeremo ad ogni aggiornamento due ipotesi: quanti turni come minimo dovrebbero superare le italiane nel caso in cui le francesi (ovvero attualmente le rivali più vicine in classifica) portassero a casa tutti i punti disponibili; quanto avanti dovrebbero andare le rappresentanti della Francia nel caso in cui le italiane perdessero tutte le partite. Infine, vedremo un ultimo caso: quando, nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi perdano sempre), raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile per la Francia.

Nelle tabelle sono inseriti i punti massimi che ogni squadra può ottenere sul campo e con i bonus per il passaggio del turno. Quando diventa impossibile per tutte le squadre di una stessa nazione andare avanti (esempio: in finale possono arrivare solo due squadre per nazione) i punti vengono assegnati per comodità alla squadra che è arrivata davanti nel campionato della scorsa stagione.

ITALIANE: TURNI MASSIMI DA SUPERARE

Immagine articolo

 

In questa simulazione vediamo che nel caso più sfavorevole per noi, ovvero quello che presenta le cinque squadre francesi sempre vincenti, all’Italia servirebbero altri 22 punti-partita (ottenibili nella migliore delle ipotesi fin dalla fase a gironi) suddivisi fra le nostre sette squadre per mantenere dietro la Francia e chiudere con un ranking di 71,153 contro il 71,082 massimo ottenibile per i francesi.  

FRANCESI: TURNI MINIMI DA SUPERARE

Immagine articolo

 

E se le formazioni italiane dovessero perdere tutte le partite possibili? In quel caso alle francesi sarebbe necessario fare 93 punti-partita, ottenibili nella migliore delle ipotesi nelle semifinali, per arrivare a quota 68,248 contro i 68,010 attuali dell'Italia.

LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

Immagine articolo

 

E invece nella migliore delle ipotesi (con le francesi sempre sconfitte) quando potremo avere la certezza del quarto posto? Se le francesi dovessero perdere tutte le partite e allo stesso tempo le italiane vincerle tutte, la prima chance di chiudere il discorso per le italiane sarà martedi 1 dicembre, quando gli eventuali matematici quarti posti nei rispettivi gironi di Champions League per Olympique Marsiglia e Rennes, o di una delle due con le contemporanee vittorie di Inter e Atalanta, porterebbero l'Italia al punteggio di 68,010 irraggiungibile per i francesi, che si fermerebbero a 65,832 anche vincendo tutte le partite restanti fino alla fine delle competizioni.

Appuntamento a venerdì 4 dicembre per gli aggiornamenti di tabelle e scenari dopo le partite della quinta giornata della fase a gironi delle coppe europee.