Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Vardy del Leicester City mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Premier League. Salah rimane in seconda posizione dopo la tripletta da 0,442 gol ponderati in Manchester United-Liverpool 0-5 (suoi gli ultimi tre gol). Sale al terzo posto Antonio decisivo in West Ham-Tottenham 1-0. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Wilson (1-1 finale del Newcastle United in casa del Crystal Palace), Diogo Jota (2-0 del Liverpool contro il Manchester United), Hwang Hee-Chan (iniziale vantaggio del Wolverhampton nell'1-1 in casa del Leeds United), Aubameyang (rete del 2-0 in Arsenal-Aston Villa 3-1) e Dennis (5-2 finale del Watford in casa dell'Everton). 

Nuovi ingressi in classifica Cornet (1-0 e 2-2 finale del Burnley in casa del Southampton), King (1-1, 3-2 e 4-2 del Watford contro l'Everton), Tielemans (ha aperto le marcature in Brentford-Leicester City 1-2), Benteke (iniziale 1-0 del Crystal Palace contro il Newcastle United), Broja (2-1 del Southampton contro il Burnley) e Gundogan (1-0 del Manchester City nel 4-1 sul campo del Brighton and Hove Albion).

LIGA

Immagine articolo

 

Nella classifica marcatori ponderata della Liga guida sempre Benzema del Real Madrid seguito da Oyarzabal della Real Sociedad. Al terzo posto sale Suarez che ha permesso con una doppietta da 1,5 gol ponderati (di cui il secondo su rigore) all'Atletico Madrid di pareggiare 2-2 dopo l'iniziale svantaggio di 0-2 in casa contro la Real Sociedad.

Si migliorano de Tomas (2-1 dell'Espanyol nel 2-2 esterno contro l'Elche), Willian José (rigore del 3-2 finale in Real Betis-Rayo Vallecano), A. Garcia (parziale 2-2 del Rayo Vallecano contro il Real Betis), Iago Aspas (seconda rete in Getafe-Celta Vigo 0-3), Morales (1-2 e 2-4 nella sconfitta esterna per 5-3 del Levante contro il Siviglia) e Mir (2-0 del Siviglia contro il Levante).

New entry settimanali Santi Mina (primo e terzo gol del Celta Vigo contro il Getafe), Torres (iniziale 1-0 del Siviglia contro il Levante), Avila (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Osasuna-Granada 1-1), Benedetto (2-2 finale dell'Elche in casa dell'Espanyol), Boyé (1-0 dell'Elche contro l'Espanyol), R. Garcia (1-0 dell'Athletic Bilbao nel 2-1 interno contro il Villarreal) e Gayà (2-2 finale dei padroni di casa in Valencia-Mallorca). 

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah del Liverpool è il nuovo leader della classifica marcatori di Champions League grazie alle reti dell'1-0 e del 3-2 finale su rigore dei Reds in trasferta contro l'Atletico Madrid. Al secondo posto sale Cristiano Ronaldo autore del 3-2 che ha deciso a favore dei padroni di casa Manchester United-Atalanta. Un terzetto al terzo posto: Adeyemi (ha aperto le marcature per gli austriaci in Salisburgo-Wolfsburg 3-1), Griezmann (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha permesso la momentanea rimonta da 0-2 a 2-2 dell'Atletico Madrid contro il Liverpool) e Messi (reti del 2-2 e del 3-2 finale su rigore per i padroni di casa in Paris Saint-Germain-RB Lipsia). 

Si migliorano Haller (quarta rete in Ajax-Borussia Dortmund 4-0), Lewandowski (terzo gol in Benfica-Bayern Monaco 4-0), Vanaken (1-4 del Bruges nella sconfitta interna contro il Manchester City) e Benzema (5-0 conclusivo del Real Madrid in casa dello Shakhtar Donetsk). 

New entry Coates (1-0 e 2-1 dello Sporting Lisbona nel 4-1 in casa del Besiktas), Thill (parziale 1-1 dello Sheriff Tiraspol nella sconfitta esterna per 3-1 contro l'Inter), Cancelo (1-0 del Manchester City contro il Bruges), Okafor (2-1 e 3-1 in Salisburgo-Wolfsburg 3-1), Paulinho (4-1 finale dello Sporting Lisbona contro il Besiktas), Sané (primo e quarto gol del Bayern Monaco contro il Benfica), Rodrygo (4-0 del Real Madrid contro lo Shakhtar Donetsk), Mahrez (rigore del 2-0 e gol del 5-1 del Manchester City contro il Bruges), André Silva (1-1 dell'RB Lipsia contro il Manchester United) e Christensen (ha aperto le marcature in Chelsea-Malmoe 4-0). 

Appuntamento a giovedì 4 novembre per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.