Terminato il campionato, arriva il momento di passare in rassegna l’anno appena concluso e di toccare uno dei tasti più dolenti per i fantallenatori: gli odiatissimi malus cartellini che hanno contribuito a generare un saldo negativo totale di 777,5 fantapunti. Quante volte vi sarà capitato di rammaricarvi perché avete perso, pareggiato o non raggiunto la soglia per mezzo punto? Quante volte, al contrario, un giallo di un giocatore del vostro avversario vi ha regalato un successo insperato e avete gioito perché la dea bendata vi ha finalmente ripagato di tante ingiustizie subite? Questo focus non vuole essere un muro del pianto, ma al contrario uno strumento utile per analizzare a mente fredda un insieme di statistiche molto interessanti.

1509 cartellini in 38 giornate, la media di circa 40 per ogni turno di campionato, per un totale complessivo di 1463 gialli e 46 rossi. Interessante notare come il numero più cospicuo dei cartellini gialli provenga dai centrocampisti (586) e non dai difensori (566). Mentre il maggior numero dei cartellini rossi l'hanno totalizzato i difensori (22) a cui se ne aggiungono altri 22 per doppio giallo. Solo 5 i portieri che hanno lasciato la propria squadra in inferiorità numerica: Sportiello, Puggioni, Nicolas, Belec e Bizzarri. 

+

La squadra con più ammoniti è stata la Spal che ha ricevuto 98 gialli, di cui due doppie ammonizioni, a cui si aggiungono due rossi diretti, per un totale di 51 malus. I principali responsabili di questa ondata di punti negativi sono da rintracciare Schiattarella, Vicari, Viviani e Felipe che da soli hanno ricevuto quasi la metà dei cartellini. Nelle file degli emiliani notevole il contributo di Borriello che con 6 gialli in 15 partite ha infierito sulla già comprovata delusioni di quanti ad agosto speravano nella sua ennesima rinascita con una nuova pelle.

+

Osservando la classifica è curioso notare come, escluso l’Hellas terzultimo, le altre due retrocesse ossia Benevento e Crotone abbiano ricevuto meno cartellini di squadre come Fiorentina, Lazio e Inter. La squadra a cui invece sono stati inflitti meno malus cartellini è la Roma che ha totalizzato un saldo negativo di 26 fantapunti, frutto di 46 cartellini gialli e 3 rossi (Juan Jesus, Pellegrini, De Rossi).

Abbiamo realizzato una classifica con i giocatori che hanno portato più malus-cartellini.

GIOCATORE
SQUADRA
RUOLO
PRESENZE
GIALLI
ROSSI
TOT MALUS
Barella
Cagliari
Centrocampista
34
13
1
7.5
Cigarini
Cagliari
Centrocampista
26
12
1
7
Baselli
Torino
Centrocampista
31
11
1
6.5
Vicari
Spal
Difensore
34
11
1
6.5
Magnanelli
Sassuolo
Centrocampista
30
9
2
6.5
Pezzella
Fiorentina
Difensore
34
12
0
6
Fares
Hellas
Attaccante
30
12
0
6
Schiattarella
Spal
Centrocampista
27
12
0
6
Rincon
Torino
Centrocampista
36
12
0
6

Comandano questa particolare classifica due centrocampisti del Cagliari, salvatosi all'ultima giornata. Barella e Cigarini, croce e delizia per i fantallenatori hanno parzialmente vanificato la loro produttività in termini di bonus (3 gol e 1 assist per Barella e 2 gol e 3 assist per Cigarini, per un bonus totale di 19 punti) con un saldo positivo complessivo di appena 4.5 punti a fronte dei 14.5 punti di malus attribuitogli dagli arbitri. Seguono a ruota la coppia di centrocampisti del Torino composta da Baselli e Rincon che insieme hanno totalizzato un saldo negativo di 12.5 punti. 

+

Ipotizzando un ipotetico 11 titolare con i calciatori con più cartellini, notiamo che le new entry rispetto alla TOP 10 sono Mirante (5 gialli), Mario Rui (8 gialli e 1 rosso) e l’immancabile Domenico Berardi che, anche in questa stagione, ha totalizzato il solito bottino negativo di malus con 7 gialli e 1 rosso.

E voi, quanti ne avete avuti in rosa?