Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Il Napoli aggiunge un altro tassello al suo mercato invernale con l'acquisto di Politano dall'Inter in prestito oneroso. Il passivo su questo bilancio per i partenopei sale a 23,4 milioni, anche a seguito del fatto che il Napoli ha ammortamenti decrescenti e quindi il peso dei nuovi acquisti è maggiore nel primo anno rispetto ai successivi. E' probabile che la consapevolezza di avere pochissime chance di partecipare alla prossima edizione della Champions League abbia suggerito al club di caricare il bilancio di quest'anno, arricchito anche dagli ottavi di Champions League già raggiunti, per alleggerire quello dell'anno prossimo nel quale i ricavi saranno per forza di cose minori. 

L'Inter piazza il colpo più atteso del mercato con l'arrivo di Eriksen per 21 milioni (peso a bilancio di 6,3 milioni negli ultimi cinque mesi del 2019/20). I passivi nelle tre colonne nerazzurre dovrebbero essere abbattuti negli ultimi giorni di mercato con la cessione di Gabigol a titolo definitivo e con la possibile partenza di Vecino, operazioni che aprirebbero la strada ad almeno un altro acquisto per Marotta probabilmente in attacco. Al terzo posto troviamo il Genoa che ha leggermente migliorato il suo passivo cedendo in prestito Saponara e Gumus a fronte dell'acquisto poco oneroso di Eriksson

La Juventus peggiora momentaneamente i suoi conti con lo scambio di giovani con il Barcellona che ha portato Marques in bianconero per 8,2 milioni in cambio di Matheus Pereira in prestito gratuito (che non è in tabella perché era già in prestito nella prima parte della stagione). La mossa ha una motivazione anche di bilancio in quanto Matheus Pereira verrà quasi certamente riscattato dal Barcellona a fine giugno portando nelle casse bianconere una bella plusvalenza. I campioni d'Italia saranno impegnati nell'ultima settimana di mercato anche nelle uscite di Emre Can e De Sciglio che potrebbero utili plusvalenze e diminuire la cifra che sarà necessario recuperare con le cessioni di giugno per sistemare il bilancio 2019/20. La Roma ha ceduto in prestito Antonucci. Il Milan non si è mosso ma anche sul fronte rossonero eventuali cessioni potrebbero aprire la porta ad acquisti last minute. 

In fondo alla tabella troviamo anche questa settimana il trio formato da Sampdoria, Verona e Atalanta, con quest'ultima che ha investito un po' di quanto incassato nelle prime settimane di mercato per l'acquisto di Czyborra.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (evidenziate in bianco le variazioni di questa settimana):        

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Con la cessione di Eriksen il Tottenham diventa la squadra più virtuosa del mercato estero delle big, visto che incassa una quasi totale plusvalenza. 

Nel resto d'Europa le spagnole sono le grandi protagoniste di questa settimana. Il Real Madrid mette a segno il colpo più costoso del mercato invernale delle big europee fino a questo momento ingaggiando il giovane brasiliano Reiner per 30 milioni e diventando la squadra che ha peggiorato finora di più il suo bilancio sul mercato invernale. Il Barcellona invece ha migliorato i suoi conti con la già citata operazione che ha portato Marques alla Juventus. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (evidenziate in bianco le variazioni di questa settimana):     

L' ultimo appuntamento con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato invernale 2020 di Serie A e Big Europee è per sabato a poche ore dal termine delle contrattazioni che si concluderanno venerdì sera.