Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile consolida il suo primo posto nella classifica marcatori ponderata di Serie A con la rete del parziale 1-2 nella sconfitta della Lazio per 4-1 sul campo del Verona salendo così a 6,5 gol ponderati (cinque decisivi e tre di "categoria 2"). Sugli altri due gradini del podio si confermano rispettivamente Lautaro Martinez dell'Inter e Joao Pedro del Cagliari. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Destro (che passa dal quinto al quarto posto con la marcatura che ha ridotto da 0-2 a 1-2 lo svantaggio del Genoa sul campo del Torino nella partita persa per 3-2), Simeone (che sale da diciassettesimo a sesto con un poker da 2,25 gol ponderati, sue tutte le reti del Verona contro la Lazio ovvero l'1-0, il 2-0, il 3-1 e il definitivo 4-1), Dzeko (che scende dal sesto al settimo posto nonostante il gol che ha portato in vantaggio i padroni di casa in Inter-Juventus 1-1), Barrow (stabile all'ottavo posto ma autore del parziale 2-2 del Bologna nella sconfitta per 2-4 in casa contro il Milan), Berardi (che avanza da decimo a nono con la rete dell'1-1 dei padroni di casa in Sassuolo-Venezia 3-1), Leao (che passa dal quindicesimo al decimo posto con il gol che ha aperto le marcature per gli ospiti in Bologna-Milan), Beto (balza dal diciassettesimo al dodicesimo posto con la rete del pareggio 1-1 in extremis dell'Udinese in casa dell'Atalanta) e Dybala (anche lui avanza dal diciassettesimo al dodicesimo posto con il rigore del definitivo 1-1 della Juventus contro l'Inter). 

New entry settimanali Verde (quindicesimo dopo la rete del definitivo 1-2 nella sconfitta dello Spezia in casa della Sampdoria), Candreva (ventunesimo dopo il 2-0 della Sampdoria contro lo Spezia), Vlahovic (ventunesimo dopo il gol del definitivo 3-0 della Fiorentina in casa contro il Cagliari) e Pinamonti (ventitreesimo a seguito della doppietta da 1,125 gol ponderati che ha portato l'Empoli prima sull'1-0 e poi sul 4-0 nel successo esterno per 4-2 in casa della Salernitana). 

Appuntamento a venerdì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.