Si sono appena conclusi i playoff di Europa League e Europe Conference League, vediamo quindi insieme quali sono le 32 squadre che parteciperanno alla fase a gironi di ognuna delle due coppe e le fasce ufficiali in vista del sorteggio in programma domani (venerdì) alle 12 per quanto riguarda l'Europa League e alle 13 per l'Europe Conference League.

EUROPA LEAGUE

Per quanto riguarda il tabellone completo le squadre sono ordinate secondo la propria posizione nel ranking Uefa 2016/21 e suddivise in base al rispettivo turno di partenza, in corsivo le squadre provenienti dalla Champions League mentre il colore dello sfondo è verde se la squadra si è qualificata alla fase a gironi. Con asterisco le squadre che entrano nella competizione con il ranking della loro nazione, non avendo partecipato alle coppe nelle precedenti cinque edizioni. 

Immagine articolo
Immagine articolo

 

La squadra con il miglior ranking a partecipare alla competizione è l'Olympique Lione, diciannovesima. L'unica altra top 20 nella competizione è il Napoli che occupa proprio il ventesimo posto. 

Tre squadre hanno passato due turni preliminari per arrivare alla fase a gironi e sono il Celtic Glasgow (eliminate Jablonec e AZ Alkmaar), il Galatasaray (eliminati St. Johnstone e Randers) e il Rapid Vienna (eliminati Anorthosis Famagosta e e Zorya Luhansk).

La squadra con il ranking peggiore a essersi qualificata per la fase a gruppi sono i danesi del Brondby

FASCE UFFICIALI EUROPA LEAGUE

Vediamo come saranno divise le squadre nelle quattro fasce nell’imminente sorteggio (il colore di sfondo diverso indica il turno di ingresso nella competizione): 

Immagine articolo

 

Napoli e Lazio sono entrambe teste di serie e quindi non devono temere le "colleghe" della prima urna. 

Nella seconda la squadra da evitare è sicuramente gli inglesi del Leicester City, insidiosi pure i tedeschi dell'Eintracht Francoforte e gli olandesi del PSV Eindhoven, più abbordabili gli altri con i serbi della Stella Rossa Belgrado che sembra la squadra da preferire.

Al di là degli inglesi del Leicester la terza fascia sembra mediamente più competitiva della seconda. La squadra più forte del lotto potrebbe essere quella degli spagnoli della Real Sociedad, ma fra le rivali temibili troviamo anche gli inglesi del West Ham, i francesi dell'Olympique Marsiglia e gli spagnoli del Real Betis. Da preferire i bulgari del Ludogorets

Decisamente più semplice la quarta fascia dove l'unica squadra possibilmente da evitare sono i turchi del Galatasaray. Da pescare il Brondby

Vediamo infine i gruppi più complicati e più semplici che possono capitare alle nostre due rappresentanti. 

NAPOLI E LAZIO FACILE: Stella Rossa Belgrado, Ludogorets, Brondby

NAPOLI E LAZIO DIFFICILE: Leicester City, Real Sociedad, Galatasaray

EUROPA CONFERENCE LEAGUE

Per quanto riguarda il tabellone completo le squadre sono ordinate secondo la propria posizione nel ranking Uefa 2016/21 e suddivise in base al rispettivo turno di partenza, in corsivo le squadre provenienti dalla Champions League e dall'Europa League mentre il colore dello sfondo è verde se la squadra si è qualificata alla fase a gironi. Con asterisco le squadre che entrano nella competizione con il ranking della loro nazione, non avendo partecipato alle coppe nelle precedenti cinque edizioni. 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

La squadra con il miglior ranking Uefa a partecipare alla competizione è la Roma, tredicesima. Oltre ai giallorossi anche il Tottenham appartiene alla top 20 del ranking Uefa e occupa il quindicesimo posto. 

Diverse squadre sono riuscite ad arrivare alla fase a gironi partendo dal secondo turno, segnaliamo la squadra con il peggior ranking Uefa fra queste, il CSKA Sofia, che ha eliminato Liepaja, Osijek e Viktoria Plzen.

La squadra con il peggior ranking Uefa a partecipare alla competizione è il Mura, proveniente dai playoff di Europa League.  

FASCE UFFICIALI EUROPA CONFERENCE LEAGUE

Vediamo come saranno divise le squadre nelle quattro fasce nell’imminente sorteggio (il colore di sfondo diverso indica il turno di ingresso nella competizione): 

Immagine articolo

 

La Roma è testa di serie nella prima urna e non può affrontare le altre teste di serie. 

L'unica squadra davvero da evitare della seconda urna sono i francesi del Rennes. Qualche insidia possono crearlo gli olandesi del Feyenoord, le altre non preoccupano con gli azeri del Qarabag che sono quella sulla carta più debole.

In terza fascia la squadra più insidiosa sono i tedeschi dell'Union Berlin. Le altre sembrano piuttosto deboli soprattutto gli armeni dell'Alaskert e gli estoni del Flora Tallinn

Nessun problema nella quarta fascia, formata solo da squadre abbordabili. La meno debole fra queste sembrano gli israeliani del Maccabi Haifa, la squadra materasso invece il Lincoln Red Imps prima rappresentante di Gibilterra a raggiungere la fase a gironi. 

Vediamo infine i gruppi più complicati e più semplici che possono capitare alla Roma. 

ROMA FACILE: Qarabag, Flora Tallinn, Lincoln Red Imps

ROMA DIFFICILE: Rennes, Union Berlin, Maccabi Haifa