Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Nuova coppia al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League. In testa troviamo infatti Diogo Jota (ha aperto le marcature in Liverpool-Burnley 2-0) e Greenwood (1-1 finale del Manchester United in casa del Southampton). Scende al terzo posto Bruno Fernandes del Manchester United.

Hanno migliorato il loro punteggio questa settimana Benrahma (2-0 del West Ham United nel 4-1 interno contro il Leicester City), Calvert-Lewin (rigore che ha portato sull'1-0 l'Everton nel 2-2 esterno contro il Leeds United), Ings (prima rete in Aston Villa-Newcastle United 2-0), Maupay (ha chiuso le marcature in Brighton and Hove Albion-Watford 2-0) e Antonio (3-1 e 4-1 finale del West Ham United contro il Leicester City).

New entry settimanali, tutti con un gol decisivo, Alli (decisivo in Wolverhampton-Tottenham 0-1), Duffy (primo gol del Brighton and Hove Albion contro il Watford), Fornals (1-0 del West Ham United contro il Leicester City), Gray (parziale 2-1 dell'Everton contro il Leeds United), Klich (1-1 del Leeds United contro l'Everton), Lukaku (1-0 del Chelsea nel 2-0 esterno contro l'Arsenal) e Raphinha (2-2 finale del Leeds United contro l'Everton). 

LIGA

Immagine articolo

 

Correa si mantiene al comando della classifica marcatori ponderata della Liga grazie alla rete che ha deciso Atletico Madrid-Elche 1-0. Al suo inseguimento si lancia Vinicius Jr., autore di una doppietta da 2 gol ponderati che ha permesso al Real Madrid di rimontare sul 2-2 e poi sul definitivo 3-3 in casa del Levante. Sul terzo gradino del podio c'è Soler dopo il rigore che ha fissato per gli ospiti sull'1-1 il risultato in Granada-Valencia.

Sono andati in rete questa settimana anche Lamela (marcatore in Getafe-Siviglia 0-1), Oyarzabal (rigore che ha deciso Real Sociedad-Rayo Vallecano 1-0), Bale (iniziale vantaggio del Real Madrid contro il Levante), Depay (1-1 finale del Barcellona in casa dell'Atletico Bilbao), Juanmi (1-1 finale del Real Betis in casa contro il Cadice), Martinez (iniziale vantaggio dell'Athletic Bilbao contro il Barcellona), Negredo (rigore che aveva portato in vantaggio il Cadice sul campo del Real Betis), Nino (decisivo in Alaves-Mallorca 0-1) e Suarez del Granada (iniziale 1-0 contro il Valencia).

Appuntamento a venerdì 3 settembre con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.