Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Giornata di riposo per i primi dodici della classifica marcatori ponderata di Premier League. Nessuno di loro è andato in rete questa settimana nonostante siano stati giocati anche alcuni recuperi. Si conferma quindi al comando Salah del Liverpool, seguito dal compagno di squadra Diogo Jota e da Vardy del Leicester City.

Dei presenti nella top 30 della scorsa settimana si è migliorato solo Greenwood, autore del 2-0 per gli ospiti in Brentford-Manchester United 1-3. 

New entry settimanali Toney (1-3 finale del Brentford contro il Manchester United e parziale 1-1 nella sconfitta interna per 2-1 contro il Wolverhampton) e Kane (1-1 del Tottenham nella vittoria per 3-2 sul campo del Leicester City).

LIGA

Immagine articolo

 

Più vivace la classifica marcatori ponderata della Liga nella quale sono state disputate due giornate di campionato quasi complete questa settimana. 

Al comando si conferma Benzema del Real Madrid che non è andato a segno negli ultimi sette giorni, dietro di lui si avvicina de Tomas (2-2 finale dell'Espanyol in trasferta contro il Cadice e iniziale vantaggio dell'Espanyol nella sconfitta interna per 4-1 contro il Real Betis). Al terzo posto scende Vinicius Jr. del Real Madrid.

Si sono migliorati rispetto allo scorso aggiornamento Juanmi (4-0 finale del Real Betis in casa contro l'Alaves), Boyé (decisivo in Elche-Villarreal 1-0 e ha portato sull'1-0 gli ospiti in Real Madrid-Elche 2-2), Correa (gol del 2-2 dei padroni di casa in Antletico Madrid-Valencia 3-2), Unal (2-1 del Getafe nel successo interno per 4-2 contro il Granada), Santi Mina (2-0 finale del Celta Vigo in casa contro l'Osasuna), Guedes (1-1 finale del Valencia in casa contro il Siviglia), Willian José (4-1 finale del Real Betis contro l'Espanyol) e Duro (parziale 2-0 del Valencia nella sconfitta contro l'Atletico Madrid).

Nuovi ingressi in classifica Iglesias (prima e terza rete in Real Betis-Alaves e rigore dell'1-1 e gol del 3-1 del Real Betis contro l'Espanyol), Suarez (1-1 e 2-3 del Granada nella sconfitta contro il Getafe), Garcia (ha aperto le marcature in Granada-Osasuna 0-2) e Negredo (1-1 del Cadice nel 2-2 interno contro l'Espanyol e prima rete in Levante-Cadice 0-2).

L'appuntamento è per venerdì 11 febbraio con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.