Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Pur senza effettuare operazioni il Torino rimane in testa alla graduatoria delle squadre che più delle altre hanno inciso sul proprio bilancio con i movimenti di mercato di questa sessione invernale. Al secondo posto troviamo sempre il Cagliari che in settimana ha fatto partire Pisacane a titolo definitivo e ha deciso di ingaggiare lo svincolato Asamoah. Sale al terzo posto la Roma che ha ingaggiato a parametro zero El Shaarawy, in attesa dell'ufficialità solo causa visite mediche rinviate per la sua positività al Covid-19, e Reynolds in prestito con diritto di riscatto strappandolo alla Juventus.

Per quanto riguarda le altre big il Milan ha accolto Tomori in prestito dal Chelsea e ha ceduto Colombo con la stessa formula alla Cremonese, la Lazio ha prestato Durmisi e Kiyine alla "sorella" Salernitana, il Napoli ha ceduto Milik in prestito all'Olympique Marsiglia, l'Inter non ha fatto operazioni e la Juventus ha ingaggiato in prestito il giovane francese Dabo

In attivo rimanngo la Fiorentina nonostante la spesa di 4,5 milioni per il cartellino di Kokorin, che peserà sul bilancio annuale viola di poco meno di 4 milioni, l'Atalanta che questa settimana ha sfoltito un po' la sua rosa cedendo in prestito Tumminello e Depaoli e concludendo il prestito di Piccini con sei mesi d'anticipo, e il Genoa che resta la squadra più virtuosa fino a questo momento e questa settimana ha ulteriormente migliorato il suo bilancio cedendo il prestito di Sturaro e Petrelli.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (sottolineati in bianco le novità rispetto all'ultimo aggiornamento): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Sempre poco mossi i mari europei, con solo tre società a fare operazioni quasi esclusivamente in uscita. La più attiva è stata l'Arsenal che ha migliorato i suoi conti liberandosi degli ingaggi di Papastathopoulos e soprattutto Ozil, che guadagnava 38 milioni lordi l'anno, prendendo di contro in prestito Ryan. Cessioni anche per l'Atletico Madrid, che ha fatto partire in prestito Saponjic, e per il Chelsea con la già citata cessione di Tomori in prestito al Milan. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (sottolineati in bianco le novità rispetto all'ultimo aggiornamento):  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

L'ultimo appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è per martedì prossimo a poche ore dalla conclusione delle contrattazioni.