Conclusi preliminari e playoff con le tre partite di questa sera (Shakhtar Donetsk-Monaco 2-2 d.t.s., Dinamo Zagabria-Sheriff Tiraspol 0-0 e Brondby-Red Bull Salisburgo 1-2), le 32 partecipanti all’edizione 2021/22 della Champions League sono definitivamente stabilite. 

Vediamo come si presenta allora il tabellone delle squadre qualificate e soprattutto quello che interessa di più ai tifosi delle squadre coinvolte, ovvero la suddivisione in fasce per il sorteggio previsto per domani, giovedì, alle 18.00.

Per quanto riguarda il tabellone completo le squadre sono ordinate secondo la propria posizione nel ranking Uefa 2016/21 e suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda dell'essersi qualificati o meno alla fase a gironi. Con asterisco le squadre che entrano nella competizione con il ranking della loro nazione, non avendo partecipato alle coppe nelle precedenti cinque edizioni.

Immagine articolo
Immagine articolo

 

Rispetto alle previsioni non sono riuscite a raggiungere la fase a gironi la Dinamo Zagabria (eliminata nei playoff dallo Sheriff Tiraspol), lo Slavia Praga (eliminato nel terzo turno dal Ferencvaros) e l'Olympiacos (eliminato nel terzo turno dal Ludogorets), sostituite da Young BoysMalmoe e Sheriff Tiraspol. Gli svedesi e i moldavi sono entrambi partiti dal primo turno di qualificazione. Il Malmoe ha eliminato nell'ordine Riga, HJK, Rangers Glasgow e Ludogorets, mentre lo Sheriff Tiraspol ha superato Teuta, Alashkert, Stella Rossa Belgrado e Dinamo Zagabria. 

FASCE UFFICIALI CHAMPIONS LEAGUE

Vediamo ora come saranno divise le squadre nelle quattro fasce nell’imminente sorteggio (con sfondo diverso a seconda del turno di partenza le squadre provenienti dai preliminari): 

Immagine articolo

 

In prima fascia per le italiane c'è da augurarsi di pescare una fra Villarreal, Sporting Lisbona e Lille, troppo ampio il divario con le altre squadre tutte candidate alla vittoria finale. Fra le tre probabilmente sono i portoghesi quelli più abbordabili. 

La seconda fascia quest'anno è una vera e propria prima fascia bis. La migliore da affrontare per le nostre è il comunque temibile Siviglia o in alternativa, ma alquanto scomoda, il Borussia Dortmund. Tutte le altre sono serie candidate al titolo anche se in autunno il Barcellona potrebbe ancora fare i conti con il doloroso addio di Messi e una stabilità da ritrovare. Lo spauracchio principale qui è ovviamente lo stellare Paris Saint-Germain

In terza fascia da evitare se possibile i tedeschi dell'RB Lipsia. Non è comunque una fascia semplicissima e presenta diverse squadre ostiche anche se le nostre le potrebbero affrontarle da favoriti. Fra tutte quella più abbordabile sembra il Red Bull Salisburgo.

In quarta fascia è ancora una tedesca la squadra da evitare, ovvero il Wolfsburg. Le tre sorprese arrivate fino alla fase a gironi sono invece quelle da pescare, fra tutte i meno insidiosi paiono essere i moldavi dello Sheriff Tiraspol

Vediamo infine quali sarebbero i gruppi più facili e più difficili che potranno capitare in sorte alle quattro squadre italiane.

 

INTER FACILE: Siviglia, Red Bull Salisburgo, Sheriff Tiraspol

INTER DIFFICILE: Paris Saint-Germain, RB Lipsia, Dinamo Kiev

JUVENTUS FACILE: Sporting Lisbona, Red Bull Salisburgo, Sheriff Tiraspol

JUVENTUS DIFFICILE: Manchester City, RB Lipsia, Dinamo Kiev

ATALANTA FACILE: Sporting Lisbona, Siviglia, Sheriff Tiraspol

ATALANTA DIFFICILE: Manchester City, Paris Saint-Germain, Wolfsburg

MILAN FACILE: Sporting Lisbona, Siviglia, Red Bull Salisburgo

MILAN DIFFICILE: Manchester City, Paris Saint-Germain, RB Lipsia