Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2019

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

+

La Juventus incassa la prima corposa plusvalenza della stagione cedendo a titolo definitivo Orsolini al Bologna. Nonostante questo rimane la squadra che fino a questo momento ha impattato maggiormente sul bilancio e ha il passivo più elevato come costi totali. Pur non avendone necessità in ottica Fair Play Finanziario, i bianconeri potrebbero comunque provare ad abbassare il deficit atteso del bilancio 2018/19 questa settimana con la cessione di Joao Cancelo al Manchester City e con l'inserimento di Rogerio nella trattativa che potrebbe portare De Ligt in bianconero. 

Al secondo posto c'è sempre il Napoli, che ha incassato in settimana 1,5 milioni di plusvalenza per la cessione di Roberto Insigne ed è in attesa di una risposta da Madrid per James Rodriguez. Terza la scatenata Sampdoria, che ha ingaggiato anche Depaoli e a oggi è la squadra che più ha speso in costi di cartellini in questa sessione di mercato. E' probabile però che il disavanzo di questa voce venga cancellato nelle prossime settimane visto che un paio di giocatori potrebbero lasciare la squadra in cambio di un buon corrispettivo economico. 

Sul fronte romano la Lazio questa settimana non si è mossa, mentre la Roma deve registrare un brusco stop nella trattativa che sembrava ormai definita per la cessione di Verde ma incassa una plusvalenza con l'uscita di Ponce seppur di modesta entità, perché il 40% del costo di cessione è stato incassato dalla sua precedente squadra, i Newell's Old Boys. 

L'Inter come da precedenti accordi ha ingaggiato a titolo definitivo Salcedo dal Genoa, che incassa così una plusvalenza di 8 milioni. Sia la Roma che l'Inter faranno probabilmente in questa settimana circa 40 milioni di plusvalenze quindi ci attendiamo in questi giorni un mercato molto movimentato per giallorossi e nerazzurri, con questi ultimi che dovrebbero anche chiudere l'affare Sensi con il Sassuolo

Fra le società più virtuose troviamo sempre l'Atalanta, nonostante l'ingaggio di Muriel (pagato 15 milioni), e il Milan che è in una fase di stallo in attesa di capire come potrà effettivamente muoversi rispetto alle richieste dell'Uefa. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le novità rispetto allo scorso aggiornamento):        

+

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

+

Dopo tante spese il Real Madrid comincia a incassare con una plusvalenza secca di 30 milioni per la cessione di Marcos Llorente all'Atletico Madrid. Il Borussia Dortmund invece, a differenza delle politiche degli scorsi anni, continua la sua campagna di rafforzamento con il ritorno di Hummels dal Bayern Monaco pagato 30,5 milioni. 

Il Manchester United peggiora il suo attivo a causa del rinnovo di Mata, tolto dalla tabella. L'Atletico oltre a Marcos Llorente ha praticamente concluso l'acquisto di Joao Felix, pagato ben 120 milioni. Dopo tante cessioni l'Atletico è così passato in negativo sia sui costi dei cartellini che su quelli totali, ma mantiene un attivo nel bilancio grazie alle plusvalenze ed è in attesa di realizzarne un'altra clamorosa appena verrà conclusa la cessione di Griezmann. Il Paris Saint-Germain aggiunge un altro milioncino alle sue plusvalenze con l'uscita di Robeil mentre il Chelsea si conferma fino a questo momento la squadra più virtuosa di questo mercato. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le novità rispetto allo scorso aggiornamento):      

+

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento del mercato estivo 2019 di Serie A e Big Europee.