Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Manchester City, Chelsea

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Manchester United

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2021/22: Villarreal

Il risultato di questa situazione è che considero lo scenario che vede il Chelsea come vincitore della Champions League e il Villarreal come vincitore dell'Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2015/20: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2020/21 e dell'Europa League 2020/21 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Russia e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Finale di stagione ricco di emozioni in quattro dei cinque campionati europei principali. In Spagna e Francia si sono confermati gli scenari delle scorse settimane, con Atletico Madrid e Lilla che hanno respinto gli assalti rispettivamente del Real Madrid e del Paris Saint-Germain e parteciperanno alla prossima Champions League da teste di serie. 

Ribaltoni finali invece in Italia e Inghilterra. In Serie A la Juventus vittoriosa 4-1 a Bologna approfitta dell'1-1 interno del Napoli contro il Verona per superare i partenopei e strappare a loro il quarto posto utile. In Premier League esce di scena con due sconfitte consecutive il Leicester City, battuto 2-1 in trasferta dal Chelsea e 4-2 in casa dal Tottenham, a favore del Chelsea e soprattutto del Liverpool che agguanta al photofinish addirittura il terzo posto dopo che per quasi tutto il campionato era rimasto fuori dalle prime quattro. 

Finiti tutti i campionati nazionali principali la griglia di partenza della Champions League 2021/22 si sta delineando ma non è ancora definitiva, perché i risultati delle finali di Champions League ed Europa League potranno portare delle variazioni come vedremo fra poco. 

Per il momento, ipotizzando come vincitrici Chelsea e Villarreal, notiamo una seconda fascia particolarmente ricca di top club. Oltre alla Juventus, infatti, sono presenti Real Madrid, Barcellona, Manchester United, Liverpool e Paris Saint-Germain. Le principali insidie di terza e quarta fascia parlano tedesco (RB Lipsia e Wolfsburg), ma attenzione anche al Borussia Dortmund che non ha la matematica certezza di rimanere in seconda fascia. 

Tutto definito per le italiane. L'Inter è in prima fascia in qualità di campione d'Italia, la Juventus si piazza comodamente in seconda, l'Atalanta rimane in terza col brivido perché partirà dalla penultima o dall'ultima posizione dell'urna mentre il Milan prenderà il via dalla quarta fascia con un coefficiente migliore del solo Wolfsburg.

Vediamo ora cosa potrebbe accadere nel caso in cui Manchester City e Manchester United vincessero le rispettive coppe. Se in Champions League a trionfare fosse il Manchester City, il Chelsea prenderebbe il via dalla seconda fascia entrando sopra al Borussia Dortmund, che potrebbe così retrocedere in terza. Fra le teste di serie verrebbe invece promossa la vincitrice del campionato russo, ovvero lo Zenit San Pietroburgo. Se in Europa League s'imporrà il Manchester United, gli inglesi salirebbero fra le teste di serie liberando un posto in seconda fascia per il Porto, mentre il Monaco entrerebbe in quarta fascia senza passare per i preliminari con l'esclusione del Villarreal. Se le due squadre di Manchester vincessero contemporaneamente, infine, la combinazione dei due scenari sopra descritti salverebbe il Borussia Dortmund in seconda fascia con il Porto che rimarrebbe in terza mentre in seconda il posto del Manchester United verrebbe preso dal Chelsea. 

Appuntamento a lunedì per l'aggiornamento finale in cui vedremo non solo le fasce definite dopo la finale di Champions League ma anche il quadro totale delle qualificate alla prossima edizione turno per turno con gli ultimi campionati che termineranno domenica 30 maggio e l'aggiornamento finale del ranking Uefa 2016/21.