Nuovo appuntamento con il tabellone invernale del mercato di Serie A e Champions League costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato”.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2018

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):

+

Continua il mercato invernale molto al risparmio dei club italiani in attesa di eventuali colpi a sorpresa nell'ultima settimana che inizia oggi. Per questo motivo si mantengono nelle prime righe della tabella la Sampdoria e l'Atalanta a causa delle spese svolte nel mercato estivo e alla loro scelta di contabilizzare il bilancio su anno solare. Al terzo posto sempre la Spal che è leggermente rientrata delle spese con una piccola plusvalenza realizzata con la cessione di Mora

Dopo Lisandro Lopez, l'Inter ha chiuso anche l'affare Rafinha in prestito. Per il giocatore del Barcellona i nerazzurri pagheranno solo lo stipendio per i mesi che ci separano da qui a fine stagione per un totale di circa 1,5 milioni di euro. I nerazzurri sono più che rientrati dalle spese fatte finora a gennaio con la cessione in prestito oneroso di Joao Mario che, contando anche lo stipendio risparmiato, permette all'Inter di recuperare per le casse societarie poco più di 3 milioni. In attesa di vedere se riesce a chiudere un'operazione che porti in rosa un attaccante esterno (e le notizie di ieri parlano di uno Younes vicinissimo per 5 milioni di euro e in arrivo dall'Ajax già nei prossimi giorni), il Napoli ha acquistato Banghoura. Non chiaro e per questo non inserito in tabella il quadro relativo all'acquisto del brasiliano Vinicius Morais. Fino a un paio di giorni fa si era parlato di acquisto a titolo definitivo per 4 milioni di euro mentre nelle ultime ore pare che il Napoli si sia accordato per una semplice opzione da sfruttare o meno a fine stagione. 

Ferma la Lazio, la Fiorentina si avvicina al pareggio di bilancio dopo l'ufficialità della cessione di Hagi. La Roma è in attesa di definire (o meno) le partenze di Dzeko ed Emerson Palmieri (entrambi destinazione Chelsea) ed eventualmente investire parte di quanto incassato in nuovi acquisti, fra i quali in pole position pare esserci Aleix Vidal del Barcellona. A meno di clamorosi colpi di scena dovrebbe invece restare Nainggolan visto che hanno perso vigore le voci che lo volevano diretto in Cina già entro la fine di questo mese. 

Nessuna operazione nemmeno per il Milan, che per ora non riesce a trovare un accordo per la cessione di Gustavo Gomez, mentre la Juventus ha riportato a Torino il giovane Del Sole che dopo una prima parte di stagione al Pescara in Serie B verrà aggregato con la Primavera bianconera. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana):        

+

CHAMPIONS LEAGUE – MERCATO INVERNALE 2018

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale. Rispetto al mercato estivo ho tolto dal tabellone RB Lipsia, Monaco e Hoffenheim, eliminate dalla competizione. E' sempre presente invece le "guest star" Arsenal affiancata dalle nuove "guest star" Borussia Dortmund e Atletico Madrid nonostante la precoce eliminazione dalla fase a gironi. 

+

L'uscita di Rafinha e quella contemporanea di Mascherano (che genera oltre a una plusvalenza di 5,5 milioni anche un risparmio di quasi 6 milioni di ingaggio da qui a fine stagione) permette al Barcellona di ridurre il passivo di questo mercato invernale senza dimenticare l'enorme attivo di bilancio estivo causato principalmente dalla plusvalenza Neymar (159,5 milioni). 

Il Paris Saint-Germain ha ingaggiato Diarra aggravando ancor di più i suoi conti già al limite e quindi c'è da aspettarsi qualche uscita degli esuberi questa settimana (e chissà che l'Inter non riesca a mettere a segno il "colpaccio" Pastore a favorevoli condizioni) a meno che i francesi non pensino di provvedere a qualche importante cessione a giugno. 

Concludiamo con lo scambio più chiacchierato della settimana, quello che ha portato Sanchez al Manchester United e Mkhitaryan all'Arsenal. I due club si sono accordati per una valutazione identica dei due giocatori (40 milioni) anche considerando che il cileno ha aveva solo sei mesi residui di contratto. In questo modo entrambe le squadre hanno realizzato una plusvalenza significativa (34,7 milioni l'Arsenal, 26,3 il Manchester United) che permette a entrambi di più che compensare con la cessione l'impatto a bilancio del corrispondente acquisto. In questo modo i Gunners aumentano ancor di più il loro attivo di bilancio nelle due sessioni di mercato dimostrando che avevano molto bisogno di fare plusvalenze in questa stagione per mantenere i loro costi annuali senza Champions League, mentre i Red Devils diminuiscono un po' il passivo di bilancio accumulato in estate. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Champions League (su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana):   

+
Appuntamento a giovedì prossimo per l'ultimo aggiornamento del tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League.